Forum Italia – Lituania delle Industrie della Difesa
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, con il Presidente della Repubblica di Lituania, Gitanas Nauseda, al Forum Italia – Lituania delle Industrie della Difesa, presso la Direzione Nazionale degli Armamenti.
"L’appuntamento di oggi è un importante spazio di riconoscimento reciproco, dove le nostre rispettive istituzioni e imprese si incontrano come partner strategici, uniti dalla responsabilità di costruire insieme sicurezza, autonomia e credibilità" ha detto il Ministro Crosetto che ha poi aggiunto:
"Esprimo sincera gratitudine per l’illustre presenza del Signor Presidente della Repubblica di Lituania Gitanas Nauseda, che conferisce prestigio, valore e profondo significato all’iniziativa, rafforzando il legame tra nostre comunità. Nostri Paesi condividono talento, competenze e visione: sta a noi metterle a sistema, trasformando il potenziale in capacità. Oggi è l'occasione per tracciare un percorso che non sia solo industriale ma anche politico".
"Il nostro impegno" ha spiegato il Ministro "deve essere duplice: investire con lungimiranza e cooperare con intelligenza. L’Italia sarà sempre al fianco della Lituania. Lavoriamo insieme, con coraggio e ambizione, per costruire una difesa capace di esprimere una credibile deterrenza. Le sfide odierne non possono essere né affrontate né vinte da soli: la chiave è la collaborazione. I memorandum sottoscritti sono il primo passo in questa direzione: attivare una cooperazione solida e strutturata tra nostri Paesi, capace di generare un partenariato per il futuro della difesa europea".
IL MINISTRO DIFESA EUROPEA

