8987a10d-fa57-40ae-91f2-195271aaabc7

Al via il Tour Mediterraneo di Nave Vespucci

Trieste 01 mar 2025

"Con entusiasmo 30 Paesi in 5 continenti hanno accolto Nave Vespucci. Circa mezzo milione di persone sono salite a bordo, scoprendo la storia, la cultura e le tradizioni del nostro Paese. In ognuno dei 35 porti toccati abbiamo dimostrato che l’Italia è accoglienza, rispetto, amicizia tra popoli. Il Tour Mondiale ha raccontato l'Italia al mondo, confermando la nostra Nazione quale modello di umanità e relazioni basate sul rispetto reciproco. Ora, con il Tour Mediterraneo, vogliamo raccontare il mondo all'Italia, rendendo ogni tappa momento di confronto, crescita e condivisione. Oggi, a Trieste, anche la prima tappa di una nuova avventura che si apre con il 'Villaggio IN Italia', per portare emozioni, storie e immagini di questa straordinaria impresa”.

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione dell’avvio del Tour Mediterraneo di Nave Vespucci.

Dopo aver completato il suo storico viaggio intorno al mondo, Nave Amerigo Vespucci, ambasciatrice del Made in Italy, è approdata infatti oggi a Trieste, prima tappa italiana del "Tour Mediterraneo", che la porterà in 17 città fino alla conclusione a Genova il 10 giugno, in occasione della Giornata della Marina Militare.

Cerimonia alla quale è intervenuto, su delega del Ministro Crosetto, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago.

A fianco di Nave Vespucci, il "Villaggio IN Italia", l’iniziativa voluta dal Ministero della Difesa e sostenuta da 12 ministeri, che, dopo il successo internazionale del Tour Mondiale, porta ora in Italia un’esperienza immersiva dedicata alle eccellenze nazionali in arte, cultura, gastronomia, innovazione, scienza e industria.

L’arrivo della nave è stato celebrato con una Barcolana Special Edition, il sorvolo delle Frecce Tricolori e un’esibizione dei paracadutisti del Gruppo Operativo Incursori.

IL MINISTRO

Approfondimenti

In evidenza