
Emergenza incendi: la Task Force ITALAIR interviene in Libano
L’intervento dell’elicottero dell’Esercito Italiano per UNIFIL ha contenuto un incendio divampato a ridosso di un’area abitata
Naqoura (Libano) 27 lug 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La Task Force ITALAIR è intervenuta nei pressi dell’abitato di Chihne, a 15 minuti di volo da Naqoura, per domare un incendio che minacciava alcune abitazioni.
L’assetto aereo è stato attivato dal MAOC (Mission Air Operation Centre) di UNIFIL e un elicottero AB-412, dotato di sistema antincendio Bambi Bucket con capacità fino a 1.000 litri, è decollato per far fonte alla situazione di emergenza.
Grazie ai numerosi passaggi a bassa quota, l’elicottero ha contenuto l’avanzata delle fiamme, evitando che il fuoco raggiungesse le abitazioni.
L’intervento rientra nel quadro delle capacità che la Task Force ITALAIR garantisce quotidianamente a UNIFIL. Oltre al supporto alle operazioni dei Caschi Blu, due elicotteri sono sempre pronti al decollo entro 30 minuti per svolgere misioni operative di emergenza. Tra queste, vi sono le missioni di CASEVAC (soccorso e trasporto medico) e di MULTITASK, con aeromobili configurati per svolgere diverse tipologie di missioni, come interventi antincendio.
#UnaForzaperilPaese LIBANO UNIFIL