
Missione
Da novembre 2022, il contingente italiano assicura, con la Task Force Air in Romania (TFA-R) “Gladiator”, il servizio di Quick Reaction Alert – Interceptor (QRA-I) ovvero la sorveglianza e protezione dei cieli atlantici sul fianco orientale.
La TFA-R “Gladiator” è rischierata da novembre 2022 presso l'aeroporto romeno di Mihail Kogălniceanu di Costanza per contribuire a garantire l'integrità dello spazio aereo della Romania rafforzando le attività di sorveglianza svolte dalla sua aeronautica militare (Forṱele Aeriene Romậne).
L'attività di Air Policing è condotta in tempo di pace e consiste nella continua sorveglianza dello spazio aereo della NATO, nonché nell’identificazione di eventuali violazioni alla sua integrità, dinnanzi alle quali devono scattare appropriate azioni di contrasto, come per esempio, il decollo rapido (scramble) di velivoli caccia intercettori.
Le attività di Air Policing a favore delle Nazioni alleate con ridotte capacità di difesa aerea vengono condotte tramite il supporto rotazionale delle forze aeree degli altri Paesi membri.