2526b552-2e61-4efc-92c5-25e8232522f1

Romania: al via l’operazione NATO “Black Storm II” a tutela dei cieli dal Mar Nero

Quattro Eurofighter italiani subentrano ai velivoli spagnoli, per continuare le attività di Air Policing della NATO in Romania

Costanza 27 mar 2025

Romania: al via l’operazione NATO “BLACK STORM II” a tutela dei cieli dal Mar Nero
Romania: al via l’operazione NATO “BLACK STORM II” a tutela dei cieli dal Mar Nero

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il contingente italiano della Task Force Air – 51st Wing è giunto in Romania, pronto ad assumere il comando della missione di Enhanced Air Policing della NATO, subentrando al distaccamento “PAZNIC” dell’Ejército del Aire y del Espacio Spagnolo, per proseguire a garantire, senza soluzione di continuità, la sicurezza dello spazio aereo lungo il fianco sud-orientale dell’Alleanza.

Un distaccamento di quattro caccia Eurofighter provenienti dagli Stormi di Difesa Aerea dell’Aeronautica Militare, inquadrati nel Task Group “Typhoon”, è stato rischierato presso la base aerea di Mihail Kogălniceanu, dando il via all’operazione “Black Storm II” con l’inizio immediato delle attività di volo.

Il rischieramento, che vede i militari italiani per la terza volta impegnati nell’area del Mar Nero, segue il completamento con successo della missione “Baltic Thunder II”  in Lituania, durata otto mesi a tutela dei cieli dell’area nord-est dello scacchiere aereo alleato, a testimonianza del continuo l’impegno delle Forze Armate Italiane nella difesa e deterrenza collettiva della NATO e nella protezione dei paesi membri.

L’Italia ha costantemente dimostrato la propria capacità e prontezza nelle missioni di Air Policing della NATO. La nostra presenza in Romania testimonia l’impegno che il Paese continua a profondere per la sicurezza e la stabilità dell’Alleanza”, ha dichiarato il Colonnello Marcello Vitucci, Comandante dell’operazione “Black Storm II”.

Durante tutta l’operazione, che per gli aspetti nazionali è diretta e coordinata dal Comando Operativo di Vertice Interforze, i velivoli italiani collaboreranno a stretto contatto con l’Aeronautica Militare Rumena e con gli assetti aerei, terresti e navali degli alleati presenti nell’area di operazione, integrandosi con le altre forze della NATO per mantenere una solida postura difensiva e di deterrenza.

Le missioni di Air Policing della NATO rappresentano un pilastro fondamentale della sicurezza collettiva, garantendo una sorveglianza continua 24/7 dello spazio aereo alleato.

 

#UnaForzaperilPaese

NATO AIR POLICING ROMANIA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari