
Prima Parthica: elitrasporto congiunto tra aviazione dell’Esercito Italiano e Us Army Aviation
Interventi di emergenza per le unità elicotteristiche della Combat Aviation Brigade di Coalizione
Erbil (Iraq) 04 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Gli equipaggi di volo dell’Air Task Group Griffon, su base 5° Reggimento Aves “Rigel” e della Task Force “Nighthawk” hanno effettuato una serie di missioni di trasporto passeggeri e movimentazione di materiali nella zona di operazioni con una formazione mista, composta da elicotteri multiruolo biturbina UH90A, UH60 “Black Hawk” e CH47 “Chinook”.
Le missioni di trasporto aereo, con l’impiego combinato di aeromobili dell’Aviazione dell’Esercito Italiano e dell’US Army Aviation, hanno consentito di rafforzare il rapporto di collaborazione e l’integrazione con le unità elicotteristiche della Combat Aviation Brigade di Coalizione in Erbil, nel Kurdistan iracheno.
Le operazioni congiunte di trasporto passeggeri sono state eseguite dopo la fase di integrazione delle procedure avviata nelle scorse settimane, orientata alla gestione di eventuali situazioni di emergenza. Al termine delle attività, gli equipaggi e le componenti decisionali delle due unità elicotteristiche hanno analizzato le risultanze delle missioni, confermando l’efficacia del percorso comune intrapreso e individuando ulteriori elementi procedurali utili al miglioramento dell’integrazione operativa.
L’ATG “GRIFFON”, guidato dal Tenente Colonnello Walter Moncada, è un’unità dell’Italian National Contingent Command Land dell’operazione Prima Parthica, sotto il comando del Colonnello Antonello Andreottola.
L’Unità italiana opera nella task organization della Combat Aviation Brigate, ove sono presenti assetti americani e spagnoli, con il compito di assicurare l’Air Mobility a favore della Coalizione multinazionale “Inherent Resolve”, per il trasporto di personale ed equipaggiamenti.
Tutte le attività svolte in Teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e controllo del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
IRAQ PRIMA PARTHICA