
Operazione Prima Parthica: termina il corso di addestramento basico per 54 Peshmerga neo arruolati
A Erbil si conclude il corso di base per le reclute della 1st Infantry Division del Ministry of Peshmerga Affairs
Erbil 10 mar 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
A Erbil, nel Kurdistan iracheno, si è svolta la cerimonia conclusiva del corso di addestramento di base a favore di 54 Peshmerga appartenenti alla 1st Infantry Division del Ministry of Peshmerga Affairs.
I giovani Peshmerga hanno affrontato il corso con interesse e grande impegno e hanno acquisito la capacità per muovere e combattere in sicurezza, potendo così contribuire a rafforzare le Forze di sicurezza della Regione autonoma del Kurdistan iracheno, impegnate nella lotta al terrorismo islamico.
Il corso è stato organizzato e svolto dai team di istruttori militari dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC-L), guidati dal Colonnello Antonello Andreottola, che hanno insegnato ai Peshmerga le tecniche sul maneggio delle armi in dotazione, nozioni di topografia e procedure di primo soccorso sul campo di battaglia (combat medic).
Presenti alla cerimonia, il Vice Comandante e il Capo di Stato Maggiore della 1st Infantry Division, il Comandante dell’IT NCC-L e il Comandante del Task Group Training.
Lo scopo della missione del contingente italiano inquadrato nella missione “Prima Parthica” è quello di contribuire allo sforzo della Comunità Internazionale in supporto alle autorità federali e locali mediante attività di training, advise and assist a favore delle forze di sicurezza locali, impegnate nella condotta di operazioni volte alla definitiva eliminazione di Daesh.
PRIMA PARTHICA IRAQ