
Operazione Prima Parthica: prosegue la formazione degli Zeravani
Concluso il corso finalizzato a consolidare le capacità per neutralizzare gli ordigni esplosivi improvvisati
Erbil (Iraq) 15 mag 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Proseguono le attività degli esperti italiani del Centro di eccellenza C-IED di Roma per addestrare le forze curde Zeravani.
Nel corso della seconda edizione del programma “C-IED awareness”, della durata di due settimane, 20 militari hanno acquisito le conoscenze fondamentali per prevenire, contenere o neutralizzare il rischio rappresentato dagli ordigni esplosivi improvvisati (IED). Il percorso formativo ha approfondito le tecniche per individuare questi dispositivi, le misure da adottare in presenza delle eventuali minacce e le azioni preventive per affrontare situazioni ad alto rischio in modo efficace.
L’obiettivo principale è rafforzare la capacità operativa e la sicurezza delle forze curde, riducendone la vulnerabilità durante le operazioni sul campo.
L’addestramento è stato condotto da personale altamente qualificato, parte integrante del Contingente italiano dell’Italian National Contingent Command - Land (IT NCC LAND) dell’Operazione Prima Parthica, sotto il comando del Colonnello Antonello Andreottola.
L’Operazione Prima Parthica sostiene il Governo della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno, contribuendo sia al potenziamento delle forze di sicurezza nella lotta contro il DAESH, sia al miglioramento del tessuto socio-economico locale, grazie anche alle attività del team CIMIC.
#UnaForzaperilPaese CIMIC IRAQ PRIMA PARTHICA