
Kuwait: visita del Nunzio Apostolico e degli Ambasciatori di Italia, Perù e Spagna al IT NCC Air
Visitato il Task Group Devil, che compie con i velivoli Tornado missioni di sorveglianza, ricognizione ed intelligence, per soddisfare le esigenze della coalizione
Kuwait 21 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, presso la base aerea di Alì Al Salem, l’Italian National Contingent Command Air/Task Force Air Kuwait (IT NCC Air/TFA K) ha ricevuto la visita del Nunzio Apostolico in Kuwait, Qatar e Bahrein Monsignor Eugene Martin Nugent, dell’Ambasciatore di Spagna Miguel José Moro Aguilar, dell’Ambasciatore del Perù Carlos Manuel Alfredo Velasco Mendiola e dell’Ambasciatore d’Italia Lorenzo Morini.
Le autorità sono state accolte dal Comandante dell’IT NCC Air, Colonnello Giovanni Luca Nicoletti che ha illustrato la mission e la configurazione del contingente italiano schierato in Kuwait per l’Operazione Inherent Resolve.
Successivamente, nella zona operativa, sulla linea di volo, le autorità hanno avuto modo di visitare il Task Group Devil che ha in dotazione i velivoli Tornado.
Al termine dell’incontro, si è svolta la tradizionale consegna del crest dell’IT NCC Air, a suggellare simbolicamente il legame di cordialità e gratitudine del contingente verso gli ospiti.
Ricevuto dal Cappellano Militare Don Carlo Lamelza, Monsignor Nugent, già presente nella base in precedenti occasioni, ha espresso il suo apprezzamento per l’operato del contingente italiano, sottolineandone l’entusiasmo come comunità, attiva anche in opere di bene.
Costituito in data 17 ottobre 2014 per partecipare all’operazione multinazionale Inherent Resolve, l’IT NCC Air garantisce unicità di comando e sostegno logistico per l’impiego sinergico e coordinato degli assetti forniti dall’Aeronautica Militare e, con lo schieramento del Task Group SAMP/T, dall’Esercito Italiano in seno alla coalizione multinazionale.