
Kuwait: presso l'IT NCC AIR celebrata Santa Barbara
Solenne Cerimonia per la Patrona di Artiglieri Genieri Marinai e Vigili del Fuoco
Ali Al Salem 04 DIC 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Presso l'Italian National Contingent and Command Task Force Air si è svolta la celebrazione eucaristica in onore di Santa Barbara a cui hanno partecipato il Comandante, Colonnello Tommaso Tuccillo, autorità militari nazionali e internazionali ed una cospicua rappresentanza dell’ IT NCC Air.
La Santa Messa è stata celebrata dal parroco di Reparto presso il sito del Task Group Scutum, una componente d'eccellenza dell'Esercito Italiano.
Il compito primario di questo gruppo è contribuire alla sicurezza dello spazio aereo kuwaitiano a difesa da attacchi aerei e missilistici, attraverso l’impiego dell’Artiglieria controaerea.
Santa Barbara, già venerata dai cannonieri e dagli artiglieri nell'assedio di Firenze (1529), con Breve Pontificio del 4 dicembre 1951 è stata costituita Celeste Patrona degli Artiglieri, dei Genieri, dei Marinai e dei Vigili del Fuoco che trovano nell'inclita Martire un'ausiliatrice preziosa che protegge dai pericoli del fuoco.
Costituita in data 17 ottobre 2014 per partecipare all’Operazione multinazionale “Inherent Resolve”, l’IT NCC AIR garantisce unicità di comando e sostegno logistico per l’impiego sinergico e coordinato degli assetti forniti dall’Aeronautica Militare e, con lo schieramento del Task Group SCUTUM, dall’Esercito Italiano in seno alla Coalizione.
#UnaForzaperilPaese