
Kuwait: gli F-2000 dell’Italian National Contingent Command Air - Task Force Air Kuwait raggiungono le 9000 ore di volo
Nuovo traguardo per il Task Group Thyphoon nella missione Prima Parthica/Inherent Resolve
Kuwait 04 apr 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Task Group Typhoon dell’Italian National Contingent Command Air - Task Force Air Kuwait (IT NCC AIR – TFA K), impegnato nell’operazione Prima Parthica/Inherent Resolve, ha tagliato il traguardo delle 9000 ore di volo.
Il Colonnello Matteo Zuliani, Comandante dell’IT NCC AIR – TFA K, nell’occasione, ha ringraziato il personale del Task Group Typhoon per la dedizione e la professionalità dimostrate nel raggiungere il prestigioso traguardo e per i recenti risultati ottenuti nell’ambito delle attività di cooperazione con l’Aeronautica irachena, in un’ottica di progressiva integrazione operativa tra i partner della Coalizione.
Il Task Group Typhoon è stato schierato per la prima volta nel 2019 in Kuwait nella base aerea di Al Jaber e, a partire dal 2021, in quella di Al Salem con i velivoli F-2000 Eurofighter, caccia multiruolo di quarta generazione avanzata in dotazione al 4°, 36°, 37° e 51° Stormo. Il Task Group assolve la missione primaria di garantire alla Coalizione internazionale anti-ISIS la “superiorità informativa”, che si concretizza nella conoscenza accurata dell’ambiente operativo, attraverso la raccolta di immagini ad alta risoluzione per la finalizzazione di prodotti ISR (Intelligence, Surveillance and Reconnaissance). Il Task Group Typhoon garantisce, inoltre, le operazioni di superiorità aerea e di supporto alle forze di superficie.
L’Italian National Contingent Command Air - Task Force Air Kuwait, costituito il 17 ottobre 2014 e posto alle dipendenze - per gli aspetti nazionali - del Comando Operativo di Vertice Interforze, partecipa all’operazione Prima Parthica/Ineherent Resolve nell’ambito della Coalizione internazionale anti-ISIS.
KUWAIT PRIMA PARTHICA