L’evento si è svolto nel giorno dell’anniversario del Centenario dell'Aeronautica Militare, martedì 28 marzo, presso la base aerea di Ali Al Salem, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Kuwait Carlo Baldocci. La commemorazione ha avuto inizio con la cerimonia solenne dell’Alzabandiera del Contingente italiano sulle note dell’Inno di Mameli, sugellata da un sorvolo aereo degli Eurofighter italiani impiegati in Kuwait. Tra i presenti numerose autorità kuwaitiane, americane, canadesi, danesi e britanniche.
Il Comandante dell’Italian National Contingent Comman Air – Kuwait, Colonnello Alessandro Fiorini, ha espresso il suo profondo apprezzamento: “L’Aeronautica Militare compie 100 anni, un secolo caratterizzato da passione e innovazione, che inizia in un’epoca distintasi per le spinte futuristiche altamente attraenti per menti giovani e audaci di brillanti cavalieri dell’Esercito italiano”. Rivolgendosi alle donne e agli uomini del Contingente ha poi concluso: “Siate consapevoli da dove veniamo perché già da domani si parlerà del secondo centenario, al quale possiamo fin da subito imprimere un indirizzo coerente con il passato, pieno di fierezza e passione proprio come i nostri predecessori. Buon anniversario”.
L’Ambasciatore Baldocci ha rivolto un messaggio di gratitudine a tutto il personale militare impiegato in Kuwait, sottolineando come l’Aeronautica militare sia parte integrante della storia kuwaitiana: “Il mio successo di Ambasciatore è legato al vostro successo. Siete l’orgoglio del nostro Paese”.
L’evento è stato impreziosito dal passaggio dei velivoli F-2000 del Task Group Typhoon, che hanno di recente raggiunto l’importante traguardo delle 7000 ore di volo in Teatro Operativo.
#UnaForzaperilPaese