Kuwait: cambio al vertice dell’Italian National Contingent Command Air - Task Force Air Kuwait
Il Colonnello Bergamini cede il comando al parigrado Mangini
Ali Al Salem (Kuwait) 14 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è svolta, presso la base aerea di Ali Al Salem, in Kuwait, la cerimonia di cambio al vertice dell’Italian National Contingent Command Air – Task Force Air Kuwait (IT NCC AIR – TFA Kuwait), impegnato nell’ambito dell’Operazione Prima Parthica/Inherent Resolve. Nel corso dell’evento, il Colonnello Fabio Bergamini ha passato il testimone al parigrado Marco Mangini.
Alla cerimonia, presieduta dal Capo Reparto Pianificazione ed Esercitazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), Generale di Divisione Nicola Piasente, hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia in Kuwait, Lorenzo Morini, e una rappresentanza delle autorità civili e militari locali.
Nel suo intervento, il Generale Piasente ha evidenziato i traguardi raggiunti dal Contingente nazionale, sottolineando la professionalità e il lavoro di squadra che caratterizzano l’operato del personale.
Il Colonnello Bergamini ha ringraziato il Contingente per la dedizione, il senso del dovere, la coesione e il livello di preparazione dimostrati nel garantire la sicurezza nella delicata area di responsabilità. Nel raccogliere il testimone, il Colonnello Mangini ha garantito il proprio impegno a proseguire le attività con spirito di servizio, nel segno della continuità e della responsabilità.
IT NCC AIR – TFA Kuwait
L’Italian National Contingent Command Air - Task Force Air Kuwait, costituito nel 2014, opera sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze e contribuisce alla missione della Coalizione internazionale anti-ISIS per la stabilizzazione dell’area mediorientale.
#UnaForzaperilPaese PRIMA PARTHICA