
Kuwait: addestramento congiunto tra Eurofighter italiani e F-16 iracheni
Proseguono le attività addestrative previste dalla missione multinazionale “Prima Parthica/Ineherent Resolve”
Kuwait 24 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nell’ambito delle attività di cooperazione con l’Aeronautica Militare irachena (IQAF), si è svolta un’attività addestrativa congiunta con la partecipazione di velivoli Eurofighter F-2000 dell’Italian National Contingent Command Air – Task Force Air Kuwait (IT NCC AIR/TFA-K) e F-16 delle forze aeree irachene.
I piloti hanno svolto una missione di “advanced air combat training” (ACT), per incrementare le capacità di pianificare e condurre attività congiunte tra partner della Coalizione. In tale contesto, i velivoli italiani hanno supportato i piloti iracheni per condurre l’addestramento di un pilota della IQAF, consentendone il conseguimento della qualifica di “Mission Commander”, necessaria per operare in scenari complessi e contesti caratterizzati da moderne minacce aeree.
L’attività è collegata anche alla recente survey di una delegazione di IT NCC Air e IT NCC Land presso la base irachena di Balad, dove è stato programmato un complesso evento esercitativo che, prossimamente, vedrà la partecipazione delle componenti aeree e terrestri nazionali e internazionali che operano nella missione “Prima Parthica/Ineherent Resolve”.
Il Comandante dell’IT NCC AIR/TFA-K, Colonnello Matteo Zuliani, ha evidenziato che l’attività è stata finalizzata al consolidamento dell’integrazione e dell’interoperabilità tra le forze delle Nazioni partecipanti alla Coalizione anti-ISIS nei settori della sorveglianza e della ricognizione.
L’Italian National Contingent Command Air - Task Force Air Kuwait, costituito il 17 ottobre 2014 e posto alle dipendenze, per gli aspetti nazionali, del Comando Operativo di Vertice Interforze, partecipa all’operazione Prima Parthica/Ineherent Resolve nell’ambito della Coalizione internazionale anti-ISIS.
PRIMA PARTHICA KUWAIT