
Iraq: il Comandante del contingente italiano incontra il Segretario Generale del Ministero dei Peshmerga
Nel corso dell'incontro condiviso il progetto della formazione degli istruttori curdi
Erbil 20 ago 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Segretario Generale del Ministero dei Peshmerga, Maggior Generale Mohammed Sidig Bakhtyar, ha ricevuto questa mattina, presso la sede del locale Ministero, il Colonnello Ciro Forte, Comandante dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC-L).
Il Colonnello Forte, nel corso del colloquio, ha fornito un aggiornamento sulle attività addestrative in atto e sulla possibilità di incrementare l’offerta formativa anche nella modalità “Train the Trainer”, al fine di contribuire ad accrescere le capacità esprimibili dalle locali Forze di Sicurezza.
Il Generale Bakhtyar ha espresso sincere parole di apprezzamento nei riguardi del contingente italiano per i risultati finora conseguiti e per il continuo supporto fornito dall’Italia, nell’addestramento dei soldati Peshmerga. Con l’occasione, ha anche avanzato alcune proposte per formare e addestrare il personale femminile dei Peshmerga.
I militari italiani operano nel Kurdistan iracheno nell’ambito dell’operazione Prima Parthica. Attraverso Mobile Training Team dell’Esercito Italiano, assicurano l’addestramento delle Forze di Sicurezza curde, in stretto coordinamento con il Ministero degli Affari dei Peshmerga e promuovono iniziative e progetti di cooperazione civile – militare in tutta la regione, a favore di enti, istituzioni e delle popolazioni locali.
Tutte le attività sono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) della Difesa.