
Iraq: il Comandante del Contingente italiano incontra il Ministro degli Interni curdo
Tra i temi discussi: sicurezza, addestramento e iniziative di cooperazione civile-militare
Erbil 13 ago 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Ministro degli Interni curdo, Rebar Ahmed Khalid ha ricevuto questa mattina il Colonnello Ciro Forte, Comandante dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC-L), presso la sede del Governo della Regione autonoma del Kurdistan.
La visita si inserisce in una serie di incontri istituzionali che il Colonnello Forte ha avviato con le diverse autorità politiche, religiose e militari del Kurdistan iracheno, allo scopo di consolidare ulteriormente il rapporto di conoscenza e reciproca fiducia già in essere tra la popolazione locale e il contingente italiano.
Il Colonnello Forte ha ringraziato il Ministro per l’accoglienza e l’amicizia riservata dal popolo curdo, sottolineando quanto la stabilità della Regione sia di fondamentale importanza per il conseguimento dei risultati operativi.
Nel corso del colloquio è stato tracciato un quadro generale della situazione di sicurezza nella Regione, sottolineando come i militari italiani continuino, in coordinamento con le locali Autorità di Vertice del Ministero dei Peshmerga (MoPA) e il Ministero degli Interni (MoI), l’impegno assunto di fornire consulenza e addestramento ai Peshmerga e alle Zeravani Forces, incrementando e migliorando l’offerta formativa, oltre a promuovere una serie di iniziative e progetti di cooperazione civile – militare in tutta la Regione del Kurdistan a favore di enti, istituzioni e delle popolazioni locali.
Il Ministro ha ringraziato il Colonnello Forte per il continuo supporto fornito dall’Italia alle Kurdistan Security Forces, elogiando il lavoro dei soldati italiani teso ad aumentare le capacità esprimibili dalle KSF.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo Vertice Interforze (COVI).