
Iraq, donato materiale scolastico alla scuola elementare di Sulaymaniyah
Il team CIMIC di IT NCC LAND a supporto dei più piccoli
Sulaymaniyah (Iraq) 05 feb 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nella città di Sulaymaniyah, nel sud della regione del Kurdistan iracheno, i militari italiani dell’Italian National Contingent Command-Land, guidati dal Colonello Antonello Andreottola, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione per i lavori di ristrutturazione di un’ala della Shaheed Rebaz Elementary School.
Gli interventi necessari per migliorare le strutture scolastiche sono stati realizzati grazie al lavoro del team della Cooperazione civile-militare (CIMIC) del Contingente italiano e alla solidarietà della comunità di Resuttano, in provincia di Caltanissetta, promotrice di questa iniziativa anche grazie all’intuizione di un loro concittadino, sottufficiale impegnato nell’Operazione “Prima Parthica”, che, lavorando fianco a fianco con la cellula CIMIC, ha creato un ponte tra l’Italia e il Kurdistan.
In particolare, è stata ristrutturata una stanza con un nuovo controsoffitto, sono stati donati una libreria, una scrivania e 100 astucci con matite e colori, che hanno fatto tornare il sorriso sul volto di bambini.
Alla cerimonia di inaugurazione era presente la direttrice del Settore Ovest del Directorate of Education di Sulaymaniyah, Banaz Ramazan e, in video collegamento dall’Italia, i cittadini appartenenti alla generosa comunità di Resuttano.
Il comandante di IT NCC Land, Colonnello Andreottola, ha evidenziato come il gesto di solidarietà rappresenti un segno di speranza per le future generazioni e un ulteriore modo per supportare il Kurdistan iracheno, investendo sulla cultura e le nuove generazioni.
PRIMA PARTHICA IRAQ