8968eb0e-2c13-45ff-b53c-0d47a3655049

Iraq, concluso il ciclo addestrativo a favore di 200 agenti della Federal Police

I Carabinieri del Mobile Training Team (MTT) hanno condotto l’attività con l’obiettivo di potenziare le capacità operative delle forze di polizia irachene

Baghdad 08 ott 2025

Iraq, concluso il ciclo addestrativo a favore di 200 agenti della Federal Police
Iraq, concluso il ciclo addestrativo a favore di 200 agenti della Federal Police

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Si è concluso il ciclo addestrativo rivolto a 200 militari della Law Enforcement Unit di Al-Muthanna, svolto presso la scuola della Federal Police di Baghdad. Le attività, della durata di quattro settimane, sono state condotte dai Carabinieri del Mobile Training Team (MTT), parte dell’Italian National Contingent Command Land, nell’ambito dell’Operazione “Prima Parthica” (IT NCC LAND).

Il programma ha alternato sessioni teoriche a esercitazioni pratiche, con l’obiettivo di trasmettere le più moderne tecniche di gestione e contenimento della folla, fondamentali per assicurare l’ordine pubblico. I militari iracheni hanno inoltre acquisito competenze relative al soccorso di feriti, superamento di ostacoli, arresto di soggetti violenti e tecniche di perquisizione.

L’addestramento includeva anche manovre tattiche di squadra e di plotone, tecniche antincendio e simulazioni di scenari critici, finalizzate a potenziare la prontezza e l’efficacia delle forze locali. Il Mobile Training Team opera con personale proveniente dalla 1ª e 2ª Brigata Mobile dell’Arma dei Carabinieri.

Dall’inizio dell’anno, il Contingente italiano ha formato numerosi agenti della Federal Police, contribuendo a renderli progressivamente più autonomi ed efficaci, a conferma dell’impegno dell’Italia per la stabilità e la sicurezza in Iraq.

#UnaForzaperilPaese PRIMA PARTHICA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari