
Iraq: cambio al comando del Airmobility Task Group Griffon
Avvicendamento nell’unità dell’Aviazione dell’Esercito impiegata nell’Operazione Prima Parthica
Erbil 10 mar 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Cambio al comando del Task Group Griffon, nell’ambito della Operazione Prima Parthica: il Tenente Colonnello Vinicio D’Andrea ha ceduto il testimone al parigrado Walter Moncada.
Il passaggio di consegne tra i due comandanti dell’unità dell’Aviazione dell’Esercito si è svolto all’interno di Camp “Paterna”, sede del gruppo di volo di stanza nell’Erbil Air Base, durante una cerimonia presieduta dal Comandante dell’Italian National Contingent Command Land (IT NCC-Land), Colonnello Antonello Andreottola. Erano presenti anche il Console generale d’Italia a Erbil, Tommaso Sansone, il Comandante della Task Force Nighthawk (USA), il Comandante della Task Force Stone (Estone) e una rappresentanza del Contingente spagnolo e italiano.
Il Colonnello Andreottola, nel formulare gli auguri di buon lavoro al Ten. Col. Moncada, ha espresso parole di apprezzamento e riconoscenza nei confronti del Ten. Col. D’Andrea per i risultati ottenuti, sottolineando come il Task Group sia riuscito a soddisfare tutte le richieste e abbia evidenziato piena interoperabilità con le analoghe capacità della Coalizione.
Il Ten. Col. D’Andrea ha tracciato un bilancio dei sei mesi di mandato, evidenziando l’impegno del Task Group Griffon nella costituzione della Task Force Levante, nell’ambito dell’Operazione Air Brigde for Gaza, ponte aereo di aiuti umanitari dal territorio giordano alla Striscia di Gaza, in supporto alla Jordan AirForce. Infine, ha espresso parole di apprezzamento nei confronti dei militari del Task Group per l’impegno, la dedizione e la professionalità nell’affrontare le varie sfide.
IRAQ PRIMA PARTHICA