
Erbil: le Forze Armate curde a lezione di italiano
Avviato il primo Corso di lingua italiana richiesto dal Minister of Peshmerga Affairs
25 giu 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Oggi è iniziato il primo corso di lingua italiana rivolto al personale del Dipartimento della Formazione Linguistica curda e del Ministero dei Peshmerga, condotto grazie alla collaborazione dell’Istituto “Dante Alighieri Lab” di Roma, in “modalità e-learning”, da docenti qualificati.
L’attività, richiesta espressamente dal locale Ministero, consolida il legame instauratosi negli anni tra le Forze di Sicurezza locali e il Contingente Italiano, oltre all’interesse che i curdi nutrono verso la lingua e la cultura italiana.
Il corso prevede un doppio appuntamento settimanale, per un totale di 48 lezioni di base, finalizzate a facilitare l’interazione attraverso le principali espressioni di uso comune.
Il Colonnello Ciro Forte, Comandante dell’Italian National Contingent Command – Land (IT NCC-Land), ha evidenziato come l’iniziativa consenta di migliorare e consolidare i rapporti con i colleghi curdi nel corso delle numerose attività congiunte.
Avviata nel 2017, l’obiettivo della missione “Prima Parthica” è quello di sostenere la capacità addestrativa delle forze irachene e della Regione Autonoma del Kurdistan, sostenere i ministeri pertinenti nello sviluppo di una struttura militare sostenibile attraverso la cooperazione civile-militare e svolgere un’importante azione di contrasto al terrorismo supportando lo sviluppo delle capacità di sicurezza nazionale e prevenendo così il ritorno di Daesh.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).