
Erbil: donazione di materiale sanitario all’ospedale di Dohuk
I militari dell’Operazione “Prima Parthica” donano materiale sanitario e ospedaliero a sostegno del servizio sanitario curdo
Erbil 30 lug 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
I militari dell’Italian National Contingent Command-Land (IT NCC-L), guidati dal Colonello Ciro Forte, hanno consegnato all’ “Azadi Hospital” di Dohuk medicinali da banco e un ecografo di ultima generazione per un valore complessivo di circa 25.000 Euro.
Il dispositivo elettromedicale è stato donato dalla ONLUS italiana “Live to Love – Vivere per Amare”, organizzazione da sempre attenta verso le popolazioni sofferenti, con il fine di per-seguire scopi di solidarietà sociale.
Alla cerimonia sono intervenuti il Comandante del contingente italiano e le massime cariche istituzionali presenti sul territorio, nonché il Direttore del nosocomio che, ancora una volta, ha espresso sentimenti di riconoscenza verso l’Italia.
La donazione è stata portata a termine con fondi nazionali nell’ambito delle attività di Cooperazione Civile e Militare condotte dai militari italiani e si inquadra in una più ampia progettualità che prevede di supportare le Istituzioni locali e le fasce più deboli della popolazione attraverso donazione di beni, materiali e la realizzazione di specifici progetti.
L’assistenza alla popolazione, insieme al supporto e all’addestramento delle forze di sicurezza curde, in stretto coordinamento con le Autorità del Ministero degli Affari dei Peshmerga, rientra nei compiti assegnati al contingente italiano nell’ambito dell’Operazione Prima Parthica.
Tutte le attività sono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dalComando Operativo di Vertice Interforze (COVI) della Difesa.