
Il Comandante del Contingente italiano incontra il Ministro per gli Affari Religiosi del Kurdistan
Tra i temi discussi, l'addestramento delle Forze di sicurezza e la convivenza pacifica tra le diverse religioni
Erbil (Iraq) 30 giu 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi il Ministro per gli Affari Religiosi della Regione Autonoma del Kurdistan Pshtiwan Sadq Abdullah ha ricevuto il Colonnello Ciro Forte, Comandante dell’Italian National Contingent Command Land, presso la sede del Governo della Regione.
La visita si inserisce in una serie di incontri istituzionali che il Colonnello Forte ha avviato con le diverse autorità politiche, religiose e militari del Kurdistan iracheno.
L’Ufficiale italiano ha espresso al Ministro la sua gratitudine per l’accoglienza e l’amicizia riservata dal popolo curdo, vero esempio di stabilità e convivenza pacifica tra le diverse componenti etnico-religiose dell’area.
Nel corso del colloquio il Colonnello Forte ha illustrato la missione del Contingente Italiano che, sin dal 2017, in stretta coordinazione con le Autorità di vertice locali, addestra le Kurdistan Security Forces e promuove, dal febbraio scorso, iniziative e progetti di cooperazione civile – militare in tutta la Regione del Kurdistan a favore di enti, istituzioni e delle popolazioni locali.
Il Ministro ha espresso sincera riconoscenza nei confronti dell’Italia per l’impegno sinora profuso nell’addestramento delle locali Forze di sicurezza in una prospettiva di stabilità regionale.
Nel seguito della discussione, la delegazione italiana ha ricordato i progetti portati a termine a beneficio delle comunità musulmana, cristiana e yazida e anticipato quelli che il Contingente italiano intende sviluppare nel prossimo futuro.