
Il Maggior Generale Vergari visita il contingente italiano in Bulgaria
Il Capo Ufficio Generale del Centro Responsabilità Amministrativa di SMD in visita a Novo Selo
Novo Selo 29 MAG 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Maggior Generale Salvatore Vergari, Capo Ufficio Generale del Centro Responsabilità Amministrativa dello Stato Maggiore della Difesa, ha visitato la base di Novo Selo in Bulgaria dove è schierato il contingente italiano appartenente al Multinational Battle Group (MNBG BGR).
Dopo la resa degli onori, accolto dal Comandante del MNBG BGR, Colonnello Mariano R. Scandurra, e dal Direttore del Centro Amministrativo d’Intendenza in teatro operativo, Colonnello Vincenzo Arcamone, è stato informato sulle attività condotte nell’area di addestramento di Novo Selo con approfondimenti relativi alla ridislocazione nell’area di Kabile, luogo individuato per la futura immissione di ulteriori componenti specializzate dell’Esercito con la conseguente elevazione del contingente da livello Battle Group a Brigata.
La firma dell’Albo d’Onore e la consegna del crest dell’operazione hanno sancito la conclusione della visita.
L’U.G. - C.R.A. dello SMD, costituito a far data dal 01 giugno 2021, è l’elemento di organizzazione che provvede alla gestione delle attività finanziarie, contrattuali e del bilancio degli Enti Interforze dell’area tecnico-operativa e relativo coordinamento generale dei rapporti con l’Ufficio centrale del bilancio del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso il Ministero della Difesa.
Il Battle Group schierato in Bulgaria, a guida italiana dall’ottobre del 2022 e oggi composto in gran parte da personale del 132° reggimento carri, rappresenta la risposta della NATO a seguito della crisi russo-ucraina e, al contempo, dimostra la determinazione dell’Alleanza a rafforzare il fianco sud-orientale a difesa dei cittadini.