
Niger: conclusi i corsi formazione per 46 paracadutisti
La Missione Bilaterale di Supporto in Niger ha condotto con successo 4 corsi di formazione a favore dei paracadutisti del Centro Addestramento per le Truppe Aeroportate (CITAP)
Niamey 06 set 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è tenuta a Niamey la cerimonia di consegna degli attestati del corsi 33° Corso T.A.P. (Tattiche Avanzate Paracadutisti) per 41 allievi paracadutisti, del Corso di ripiegatore di 2° livello e di riparatore di 1° livello per 4 allievi paracadutisti e del 1° Corso Istruttore di Paracadutismo. Con la conclusione di questi corsi, l’Italia ha formato il primo istruttore di paracadutismo nigerino e ha permesso alle unità paracadutiste nigerine di acquisire la capacità di condurre attività tattiche difensive e offensive oltre a saper applicare le procedure di primo soccorso.
Particolare attenzione è stata data alla corretta esecuzione delle formazioni appiedate e motorizzate, anche in situazioni di stress, così da possedere tempi di reazione tempestivi e modalità di condotta operativa adeguata a contrastare le minacce provenienti dai gruppi armati presenti nel Paese.
Alla cerimonia di consegna degli attestati hanno partecipato il Comandante degli Organismi di Formazione dell’Esercito nigerino (COFAT), Colonnello Aboubacar Issoufou; il prossimo Comandante delle Forze Speciali della gendarmeria, il Colonnello Issoufou Nayou e il Comandante della Gendarmeria Fluviale, Colonnello Cheik Omar Diakité.
Insieme con il Generale di Brigata Massimo Marceddu, Comandante della Missione Italiana di Supporto in Niger (MISIN), era presente l’addetto militare italiano a Niamey, il Colonnello Vincenzo Addonisio.
Come di consueto le attività svolte dalla MISIN sono condotte in accordo alle direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).