Lo scorso 6 maggio, presso il poligono di Tondibiah, sito nella periferia ovest della città di Niamey, ha avuto luogo l’esercitazione finale che ha sancito la conclusione del Corso Tiratore Scelto Basico a favore di 10 militari del GARSI SAHEL (Groupes d’Action Rapide - Surveillance et Intervention au Sahel, Gruppi di Azione Rapida - Sorveglianza ed Intervento nel Sahel) della Guardia Nazionale (GN) nigerina, attraverso un esercizio completo del binomio sniper/spotter (tiratore/osservatore).
Il Corso ha permesso di sviluppare le capacità tecnico-operative delle Unità Tiratori scelti di Polizia, destinate al pronto intervento della Gendarmeria, preparandole alla conduzione di operazioni ad elevato rischio, migliorando la sicurezza degli operatori e l’efficienza dell’intervento.
I moduli addestrativi sono stati finalizzati all’insegnamento di tecniche di tiro di precisione volte a salvaguardare l’incolumità di civili ed evitare danni collaterali, nonché alla conduzione di azioni a supporto di Unità di intervento speciale in caso di attentati terroristici e gravi reati.
All’evento ha presenziato l’Alto Comandante della Guardia Nazionale, Gen. C.A. Lawel Chekou Koré, accompagnato dal Comandante della MISIN, Gen. B.A. Davide Cipelletti.
Al termine dell’esercitazione l’Alto Comandante della GN ha voluto provare a cimentarsi con il fucile di precisione, intrattenendosi simpaticamente con il personale del Mobile Training Team Carabinieri che ha addestrato il personale nigerino, apprezzando la disponibilità dei formatori e l’elevata qualità degli insegnamenti impartiti.
Dal settembre 2018, la MISIN opera secondo un accordo bilaterale tra Italia e Niger, coerentemente allo sforzo multinazionale volto alla stabilizzazione del Sahel. Con i suoi Mobile Training Team, composti da personale dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri e delle Forze Speciali, la Missione italiana garantisce l’incremento delle capacità nigerine nel contrasto del fenomeno dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza, nella sorveglianza delle frontiere e nel controllo del territorio.
La MISIN ha formato, ad oggi, oltre 6.500 militari delle Forze di Difesa e Sicurezza nigerine.
#UnaForzaperilPaese