f9e31a9b-6c5e-4614-b63c-168842901190

Bosnia: il Generale Figliuolo visita il contingente italiano

In uno degli ultimi viaggi istituzionali da Comandante Operativo di Vertice Interforze, il Generale Figliuolo ha salutato a Camp Butmir i militari italiani che passeranno il Natale lontano dalle famiglie

Sarajevo (Bosnia-Erzegovina) 21 dic 2024

Bosnia: il Generale Figliuolo visita il contingente italiano
Bosnia: il Generale Figliuolo visita il contingente italiano

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Operativo di Vertice Interforze (COVI), ha salutato ieri gli oltre 160 militari italiani del contingente schierato in Bosnia Erzegovina per la missione a guida Unione Europea “Althea”.

Il Comandante del COVI è stato accolto a Camp Butmir dal Vicecomandante di EUFOR Althea, Generale di Brigata Lorenzo Dal Maso, dal Comandante del contingente nazionale, Tenente Colonnello Pasquale Tomasco e dal parigrado Graziano Sotto Corona, Senior Italian Officer del NATO Headquarters Sarajevo.

Dopo una office call con il Generale Dal Maso, per un aggiornamento sulle recenti attività operative e sull’attuale situazione di sicurezza nel Paese balcanico, il Generale Figliuolo ha pranzato con i militari italiani presso la mensa internazionale di Camp Butmir, ringraziandoli per il lavoro svolto e porgendo loro gli auguri per le prossime festività, che passeranno lontano dalle proprie famiglie.

Il Comandante del COVI ha ricordato l’importanza della presenza italiana nei Balcani, apprezzata dall’Unione Europea, dalle Autorità locali e dai Paesi alleati. Dal 2023, l’Italia ha rafforzato il contingente nazionale in Bosnia Erzegovina con l’immissione di una compagnia di fanteria attualmente costituita da personale del Reggimento Lagunari “Serenissima” dell’Esercito. L’unità si è aggiunta alla Task Force Intelligence, Surveillance and Reconnaissance – a guida italiana – e allo staff del Comando EUFOR. Inoltre, all’Italia è assegnata la posizione di Vicecomandante della missione Althea.

#UnaForzaperilPaese​

Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari