
Kosovo: il Comandante KFOR visita il Regional Command West
Il Comandante della Missione NATO KFOR in Kosovo si complimenta con le comunità religiose e le Istituzioni locali per la coesione sociale tra loro realizzata.
Pec/Peja (Kosovo) 07 GIU 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Comandante della missione KFOR, Maggior Generale Özkan Ulutaş, ha visitato il Regional Command West (RC-W), dove è stato accolto dal rispettivo Comandante, il Colonnello Francesco Ferrara.
Nel corso della visita, il Generale turco ha salutato la Bandiera di Guerra del 1° Reggimento Bersaglieri e ha sottolineato l'importanza della missione della NATO a sostegno di tutte le comunità che vivono in Kosovo, ringraziando per il lavoro che quotidianamente e assiduamente viene svolto dai soldati dell'RC-W.
Nel corso della visita, il Generale Ulutaş ha incontrato l'Imam Musli Arifaj, Presidente del Concilio Islamico di Pejë/Peć, Padre Janjič Sava, archimandrita del Monastero di Visoki Decani e il Sig. Gazmend Muhaxheri, sindaco di Pejё/Peć, con i quali ha discusso del loro modello di dialogo tra religioni e Istituzioni locali e ha espresso loro complimenti per la coesione sociale che si è creata tra le comunità.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.