
Kosovo: il Generale Bernacca visita RC-W di KFOR
Il Vice Comandante della Kosovo Force fa tappa a Peć/Pejё per salutare il contingente multinazionale a guida italiana
Peć/Pejё 19 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Ieri, il Comandante del Regional Command West (RC-W) Colonnello Francesco Ferrara ha accolto presso Camp “Villaggio Italia” il Vice Comandante della Kosovo Force (KFOR) Generale di Brigata Federico Bernacca, il quale ha salutato la Bandiera di Guerra del 1° Reggimento Bersaglieri e firmato l’Albo d’Onore.
“In termini di coesione, RC-W, a guida 1° Reggimento Bersaglieri, rappresenta un esempio di modello virtuoso della Forza KFOR. Più Nazioni che lavorano assieme allo scopo di garantire calmo e stabile il settore occidentale del Kosovo.” con queste parole il Generale Bernacca ha salutato tutti i presenti in Piazza d’Armi.
Dopo aver ringraziato i militari del contingente multinazionale per il lavoro che quotidianamente svolgono al fine di garantire e mantenere un ambiente pacifico in Kosovo,il Generale Bernacca ha effettuato una visita della base, constatando lo stato di avanzamento dei molteplici lavori di ristrutturazione e manutenzione attualmente in corso a “Villaggio Italia”.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.