
KFOR: militari italiani donano impianto fotovoltaico al centro di medicina di Junik
L’aiuto concreto dei militari italiani di KFOR alla struttura sanitaria delle municipalità di Junik da mesi in difficoltà a causa delle interruzioni di corrente
Junik (Kosovo) 20 ago 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nei giorni scorsi, i militari del contingente italiano inquadrato nel Regional Command West (RC-W) della missione NATO-KFOR in Kosovo hanno donato un impianto fotovoltaico al Centro di Medicina familiare nella Municipalità di Junik.
Alla cerimonia di donazione hanno partecipato il Comandante del Rc-w, Colonnello Rocco Mundo, il Sindaco di Junik Mr. Ruzhdi Shehu, l’Assessore alla Sanità Mr. Fatos Shala e l’Assessore alle Emergenze Demokrat K. Ganijaj.
L’impianto consentirà alla struttura sanitaria di fruire di una certa autonomia energetica e sopperire, quindi, a eventuali interruzioni dell’energia elettrica durante le attività di assistenza sanitaria alla popolazione locale.
KFOR continua ad attuare il suo mandato - basato sulla risoluzione 1244 del 1999 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite - per contribuire a un ambiente sicuro e protetto e alla libertà di movimento per tutte le persone che vivono in Kosovo, in ogni momento e in modo imparziale.