
KFOR dona materiale informatico a scuola pubblica in Kacanik
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Regional Command West e il Dirigente Scolastico della scuola Idriz Seferi
Peć/Pejё 15 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Si è concluso, nei giorni scorsi, nella municipalità di Kačanik/Kaçanik, un progetto di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) del Regional Commad West (RC-W) di KFOR che ha visto impegnati i soldati italiani su base 1° Reggimento bersaglieri, nella donazione di apparecchiature informatiche a favore della scuola pubblica “Idriz Seferi” nel villaggio Bob della medesima municipalità.
Alla cerimonia di consegna erano presenti autorità civili e militari, fra le quali il Comandante del Comando Regionale Ovest Colonnello Francesco Ferrara, il Sindaco di Kačanik/Kaçanik Sir. Besim Ilazi e il Dirigente Scolastico della scuola “Idriz Seferi” Signora Zeneli Berisha, del villaggio di Bob in Kačanik/Kaçanik.
Il progetto, nato dalla proficua collaborazione tra la cellula CIMIC di RC-W e il dirigente scolastico della scuola primaria, si pone l’obiettivo di migliorare la struttura scolastica tramite la fornitura di 11 personal computer, di un “board display” e di una stampante wireless per la riproduzione dei lavori svolti.
Il materiale informatico donato adegua l’offerta formativa dell’istituto scolastico agli standard europei, rendendo più interattivi i servizi al fine di contrastare l’abbandono scolastico e culturale, dotando le strutture scolastiche di tecnologie moderne e rispondenti alle esigenze della popolazione in materia di istruzione.
La donazione rientra nell’ambito delle numerose attività di sostegno allo sviluppo delle Istituzioni locali che KFOR e il Contingente italiano conducono con cadenza semestrale.
Il Contingente italiano della Kosovo Force (KFOR), in linea con la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 1999, concorre al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto, nonché alla libertà di movimento per tutte le comunità che vivono in Kosovo, promuovendo contestualmente attività benefiche sotto la direzione del Comando Operativo di Vertice Interforze.