9d51ae00-ee6c-4455-816a-1d11928379e1

KFOR, il Comandante della Kosovo Force al Consiglio Nord Atlantico e al Comitato Militare della NATO

Il Generale Barduani a Bruxelles per il briefing di fine mandato

Bruxelles (Belgio) 16 set 2025

KFOR, il Comandante della Kosovo Force al Consiglio Nord Atlantico e al Comitato Militare della NATO
KFOR, il Comandante della Kosovo Force al Consiglio Nord Atlantico e al Comitato Militare della NATO

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il Comandante della Kosovo Force (KFOR), Generale di Divisione Enrico Barduani, ha presentato il briefing conclusivo del proprio mandato al Consiglio Nord Atlantico e al Comitato Militare della NATO, presso il Quartier Generale dell’Alleanza a Bruxelles.

Nel suo intervento, il Generale Barduani ha illustrato l’andamento sulla missione, sottolineando il ruolo della KFOR nel garantire la stabilità della regione. Ha evidenziato l’impegno costante della Kosovo Force nel controllo del territorio attraverso pattugliamenti regolari, attività operative e impiego di riserve, nonché l’importanza del dialogo con le comunità locali e religiose e della cooperazione con le istituzioni del Kosovo e le Forze Armate serbe.

Nell’occasione, il Generale ha ribadito il sostegno della missione alle iniziative diplomatiche in atto per la normalizzazione dei rapporti tra Belgrado e Pristina, rimarcando come il dialogo costruttivo rappresenti la condizione essenziale per una pace duratura.

Nel corso della permanenza a Bruxelles, il Comandante di KFOR ha anche incontrato il Presidente del Comitato Militare dell'Unione Europea (CEUMC), Generale Seán Clancy, con il quale ha discusso della cooperazione tra la KFOR, EULEX e l’Operazione EUFOR Althea in Bosnia-Erzegovina.

Il Contingente italiano è il più numeroso alla missione, con circa 900 militari, pari al 20% della forza complessiva. Oltre a esprimere la leadership della missione, l’Italia è presente con unità organiche e personale di staff di tutte le Forze Armate. In particolare, il Regional Command West (RC-W), la Multinational Specialized Unit (MSU) e l’Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) Battalion sono reparti a leadership italiana. Tale contributo conferma l’impegno costante del nostro Paese per la stabilità dei Balcani e il sostegno alla popolazione e alle Istituzioni kosovare, sotto il coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). 

#UnaForzaperilPaese KFOR KOSOVO
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari