85de5212-4025-47a2-a9e2-36933fda0a02

Operazione EUFOR “Althea”: il Contingente italiano dona materiale alla Protezione Civile di Drvar

L’Italia rinnova il sostegno alle Istituzioni e alla popolazione della Bosnia ed Erzegovina

Drvar 21 mag 2025

 il Contingente italiano dona materiale alla Protezione Civile di Drvar
il Contingente italiano dona materiale alla Protezione Civile di Drvar

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Nell’ambito dell’operazione EUFOR “Althea”, il Contingente italiano ha effettuato una donazione di equipaggiamenti tecnici e dispositivi di protezione individuale alla Protezione Civile comunale di Drvar, località situata nella parte occidentale della Federazione di Bosnia ed Erzegovina.

La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sarajevo, Sarah Eti Castellani e del Generale di Brigata Uberto Incisa di Camerana, Vice Comandante di EUFOR. L’iniziativa ha ribadito l’impegno dell’Italia a supportare le Istituzioni locali nella gestione delle emergenze e nella protezione della popolazione in caso di calamità.

La donazione, resa possibile grazie al sostegno di associazioni di volontariato della provincia di Trento, è stata organizzata dal Liaison and Observation Team (LOT) di Drvar, composto da personale dell’Arma dei Carabinieri, unico team a guida italiana nell’area di operazioni.

L’iniziativa, accolta con favore dal sindaco e dal capo della polizia di Drvar, ha rafforzato ulteriormente la positiva percezione della popolazione locale nei confronti di EUFOR e, in particolare, del personale militare italiano.

EUFOR “Althea” è un’operazione militare dell’Unione Europea avviata il 2 dicembre 2004, su mandato delle Nazioni Unite (UNSCR 1551 del 9 luglio 2004), subentrando alla missione NATO SFOR. L’Italia partecipa con uomini e mezzi, contribuendo alla stabilità della Bosnia ed Erzegovina.

#UnaForzaperilPaese EUFOR CARABINIERI
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari