
Operazione EUFOR “Althea”: il Contingente italiano dona materiale alla Protezione Civile di Drvar
L’Italia rinnova il sostegno alle Istituzioni e alla popolazione della Bosnia ed Erzegovina
Drvar 21 mag 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nell’ambito dell’operazione EUFOR “Althea”, il Contingente italiano ha effettuato una donazione di equipaggiamenti tecnici e dispositivi di protezione individuale alla Protezione Civile comunale di Drvar, località situata nella parte occidentale della Federazione di Bosnia ed Erzegovina.
La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Sarajevo, Sarah Eti Castellani e del Generale di Brigata Uberto Incisa di Camerana, Vice Comandante di EUFOR. L’iniziativa ha ribadito l’impegno dell’Italia a supportare le Istituzioni locali nella gestione delle emergenze e nella protezione della popolazione in caso di calamità.
La donazione, resa possibile grazie al sostegno di associazioni di volontariato della provincia di Trento, è stata organizzata dal Liaison and Observation Team (LOT) di Drvar, composto da personale dell’Arma dei Carabinieri, unico team a guida italiana nell’area di operazioni.
L’iniziativa, accolta con favore dal sindaco e dal capo della polizia di Drvar, ha rafforzato ulteriormente la positiva percezione della popolazione locale nei confronti di EUFOR e, in particolare, del personale militare italiano.
EUFOR “Althea” è un’operazione militare dell’Unione Europea avviata il 2 dicembre 2004, su mandato delle Nazioni Unite (UNSCR 1551 del 9 luglio 2004), subentrando alla missione NATO SFOR. L’Italia partecipa con uomini e mezzi, contribuendo alla stabilità della Bosnia ed Erzegovina.
#UnaForzaperilPaese EUFOR CARABINIERI