
Contributo Brigata Marina San Marco per Operazione EUFOR “Althea”
Ploce (Croazia) 23 giu 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Nella mattinata del 23 giugno, uomini e mezzi della Brigata Marina San Marco, imbarcati sulla nave anfibia San Giusto, hanno raggiunto il porto di Ploče, lungo la costa meridionale della Croazia. Da lì, hanno proseguito via terra in direzione Sarajevo per assicurare il contributo nazionale all’Operazione EUFOR “Althea”, la più longeva missione militare dell’Unione Europea, attiva dal 2 dicembre 2004.
Da oltre vent’anni, l’UE è impegnata a garantire pace e stabilità in Bosnia-Erzegovina, sostenendo la modernizzazione delle forze armate locali, promuovendo il processo di integrazione europea e mantenendo un saldo coordinamento con la NATO e le istituzioni regionali.
Il contributo italiano rappresenta un segno concreto dell’impegno costante per la sicurezza collettiva e la cooperazione internazionale.
In particolare, l’Operazione ALTHEA ha come obiettivi principali quelli di sostenere l’addestramento delle Forze Armate bosniache (AFBiH) in aderenza agli standard NATO e mantenere un ambiente sicuro e protetto in Bosnia-Erzegovina, in linea con gli accordi di Dayton/Parigi e il mandato ONU. Dal 2012 l’operazione si è focalizzata sul Capacity Building e Training delle forze armate bosniache, conclusosi con successo nel 2018, mentre mantiene la responsabilità di supportare la stabilità e sicurezza del paese. Sul piano politico, ALTHEA fa parte di un più ampio impegno UE volto all’integrazione della Bosnia-Erzegovina nell’Unione Europea, supportando la pace, la sicurezza, le riforme e la cooperazione regionale.
In tale contesto si è inserita quindi la missione di Nave San Giusto, unità anfibia della Marina Militare, che partendo dal porto di Brindisi ha garantito un fondamentale contributo operativo e logistico, assicurando il rapido ed efficace dispiegamento dei veicoli da combattimento, Unità logistiche e fucilieri del 1^ Reggimento della Brigata Marina San Marco nel porto di Ploče, per il loro successivo trasferimento verso la base di Camp Butmir di Sarajevo.
#UnaForzaperilPaese UE EUFOR MARINA MILITARE NATO