
Estonia, la presidente della Commissione Europea incontra la TFA 32nd Wing - Baltic Eagle III
Ämari 01 set 2025

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha incontrato il personale della Task Force Air (TFA) 32nd Wing - Baltic Eagle III, schierata presso la base aerea di Ämari, in Estonia. La visita si è svolta a margine di una riunione con il primo ministro estone Kristen Michal e con i vertici della difesa nazionale.
La Presidente durante l’incontro ha espresso al Comandante della Task Force, Colonnello Gaetano Farina, e al personale militare italiano il suo ringraziamento per l’impegno nella regione baltica.
La Task Force Air – 32nd Wing è responsabile delle operazioni di pattugliamento e intercettazione aerea sotto il coordinamento del Combined Air Operations Centre (CAOC) di Uedem, in Germania.
La Task force Air, composta da personale dell'Aeronautica Militare e dell’Esercito Italiano altamente specializzato, ha assunto la responsabilità della sorveglianza dello spazio aereo baltico l’1 agosto. Si tratta della terza partecipazione italiana alla missione in Estonia, dopo quelle del 2018 e del 2021.
#UnaForzaperilPaese ESTONIA