Nell’ambito dell’Operazione EUNAVFOR Atalanta, Nave Durand de La Penne ha fatto sosta dal 10 al 13 settembre ad Aqaba, in Giordania.
Durante i tre giorni di visita, il Force Commander, Contrammiraglio Fabrizio Rutteri, ha incontrato il Comandante della Royal Jordan Navy, colonnello Hisham Khaleel Al-Jarrah, per presentare obiettivi e modalità operative dell’Operazione, individuando al contempo sfide comuni e possibili interazioni future con la Marina giordana.
Nel corso della sosta l’Ambasciatore d’Italia, SE Luciano Pezzotti, ha effettuato una visita all’Unità ed voluto incontrare l’Equipaggio, offrendo in serata un sobrio rinfresco alle maggiori autorità politiche, civili, militari e religiose della città di Aqaba.
L’attività si è conclusa con una visita di una delegazione di personale militare giordano che ha potuto assistere ad una dimostrazione delle capacità della Marina Militare nell’ambito delle Maritime Interdictions Operations, grazie al concorso degli specialisti della Brigata Marina San Marco, del Gruppo Operativo Subacquei e del Quarto Gruppo Elicotteri.
Una sosta breve ma assolutamente preziosa nella quale Nave Durand de la Penne ha contribuito alle attività di Naval Diplomacy dell’Operazione EUNAVFOR Atalanta, ribadendo l’impegno dell’Unione Europea e dell’Italia per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza marittima nell’area in cooperazione con le Forze Armate del Regno Hashemita di Giordania.
#UnaForzaperilPaese