03a21f04-9428-4f44-934a-117505a0e590

Kuwait: Simposio su “donne, pace & sicurezza” presso la Base aerea di Ali Al Salem

Una delegazione di donne kuwaitiane in visita al contingente italiano

Ali Al Salem 20 set 2024

Kuwait: Simposio su “donne, pace & sicurezza” presso la Base aerea di Ali Al Salem
Kuwait: Simposio su “donne, pace & sicurezza” presso la Base aerea di Ali Al Salem

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

La compagine americana del 386th Air Expeditionary Wing dell’United States Air Force, ha organizzato, nei giorni scorsi, una serie di convegni a cui hanno partecipato alcune delle donne che rivestono ruoli di rilevante importanza nella società kuwaitiana. L’invito agli eventi è stato esteso anche a tutto il personale, in particolare a quello femminile, della coalizione che è dispiegato nella base di Ali Al Salem. Le militari italiane hanno accolto con grande piacere l’invito.

Il tema conduttore degli incontri è stato “Donne, pace e sicurezza”, finalizzato a condividere prospettive ed esperienze riguardanti cultura, uguaglianza e costruire relazioni tese a meglio comprendere le tradizioni kuwaitiane. Sono state affrontate diverse tematiche concernenti la ricerca di sinergie utili a facilitare lo scambio di conoscenze e idee, rafforzare la partnership e supportare la partecipazione femminile nei settori della pace e della sicurezza.

Nell’ambito degli incontri, è stato anche organizzato un tour della base aerea di Ali Al Salem, inclusa la zona logistica italiana “Castra Praetoria” dove, la delegazione è stata accolta dal personale femminile dell’IT NCC Air e dal Tenente Colonnello Musso che, in sostituzione del Comandante, il Colonnello Paolo Castelli, dopo un breve saluto di benvenuto e la proiezione di un video introduttivo, ha illustrato i compiti della missione internazionale "Inherent Resolve" e dell’operazione "Prima Parthica", presentando poi i vari assetti italiani, messi a disposizione della coalizione per contrastare il Daesh. 

Durante la visita alle installazioni logistiche una “panchina rossa” - installata su iniziativa del personale militare femminile - ha catturato l’attenzione delle ospiti: simbolo del movimento internazionale per contrastare il femminicidio e la violenza sulle donne. Infine, c’è stato un momento di confronto ricco di spunti e curiosità tra le militari italiane intervenute e le ospiti kuwaitiane. 

L’Italian National Contingent Command Air/Task Force Air Kuwait, è stato costituito il 17 ottobre 2014 e posto alle dipendenze - per gli aspetti nazionali - del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) di Roma e partecipa all’operazione Prima Parthica/Ineherent Resolve nell’ambito della Coalizione internazionale anti-ISIS, garantendo unicità di comando per l’impiego sinergico e coordinato degli assetti forniti dall’Aeronautica Militare e dall’Esercito Italiano, schierati in Kuwait e Iraq ed impegnati in attività di ricognizione, sorveglianza e sostegno logistico.

 

#UnaForzaperilPaese

Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari