Generalità

La Missione, istituita con la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 689 del 9 aprile 1991, a seguito al ritiro delle forze armate irachene dal territorio del Kuwait, ha il compito di monitorizzare e controllare la fascia smilitarizzata (c.d. DMZ) creata lungo il confine fra l'Iraq ed il Kuwait. Inoltre, è stato deciso che le caratteristiche di questa missione sarebbero state rivisitate ogni 6 mesi, ma senza prendere ogni volta una decisione precisa sul termine della stessa, che sarebbe stato valutato, di volta in volta, a seconda delle condizioni di sicurezza della zona.
Il 3 luglio 2003, con la Risoluzione 1490, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha stabilito il termine della missione al 6 ottobre 2003.


Partecipazione italiana

L'Italia partecipa alla Missione con 1 osservatore militare. La sede del Quartier Generale di UNIKOM è ad Umm Qasr, nell'Iraq meridionale, al confine con il Kuwait.


Antefatto

Il 2 agosto 1990, l'Iraq invase ed occupò militarmente il Kuwait. Lo stesso giorno, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adottò la risoluzione n. 660, condannando l'invasione e chiedendo all'Iraq l'immediato ed incondizionato ritiro delle sue forze. Successivamente, il Consiglio di Sicurezza adottò altre risoluzioni per riportare la situazione allo stato iniziale. Infine, con la risoluzione n. 678/1990, per ristabilire la pace e la sicurezza nell'area, venne autorizzato l'uso della forza se, entro il 15 gennaio 1991, l'Iraq non si fosse attenuto a tutte le risoluzioni relative all'occupazione del Kuwait. Il 16 gennaio 1991, le forze armate degli Stati cooperanti con il Governo del Kuwait iniziarono il bombardamento aereo dell'Iraq e, successivamente, il 24 febbraio 1991, iniziò l'offensiva terrestre denominata "Desert Storm". Il 28 febbraio 1991, dopo la liberazione di Kuwait City e il ritiro dal Kuwait delle forze militari irachene, le operazioni offensive furono sospese. Il 3 aprile 1991, il Consiglio emanò la risoluzione n. 687 con la quale fu stabilito il cessate il fuoco e le condizioni per ristabilire la pace.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico