Generalità

Nella Former Yugoslav Republic of Macedonia (FYROM), è in corso una missione di monitoraggio internazionale condotta dalla European Union Monitoring Mission (EUMM). Tale missione, costituita per decisione congiunta dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) e dell'Unione Europea (EU), prevede l'impiego di osservatori internazionali che svolgono la loro attività in piccoli gruppi dislocati sull'intero territorio della FYROM.
In data 17 gennaio 2003, il Governo della FYROM ha invitato l'Unione Europea ad assumere la responsabilità della operazione NATO "Allied Harmony" in corso in Macedonia, mantenendo invariati compiti e dimensioni del contingente. La EU ha accolto l'invito ed ha autorizzato l'avvio di una operazione in FYROM che assuma i compiti operativi e di monitoraggio già svolti dalla NATO.

Tale operazione, in base all'accordo "Berlin Plus", ricorre ad alcune capacità ed assetti della NATO, pur facendo capo ad una linea di dipendenza autonoma. A tale riguardo, presso il Supreme Headquarters of Allied Powers in Europe (SHAPE) è stato appositamente costituito un EU Operation Headquarters (EU OHQ).

A seguito della richiesta del Presidente della Former Yugoslav Republic of Macedonia (FYROM) di procrastinare il termine dell'Operazione "Concordia" al 15 dicembre 2003 (inizialmente il mandato terminava il 30 settembre), l'Unione Europea ha accettato la proposta di EUROFOR (coalizione formata da quattro Paesi: FR, IT, PO e SP) di subentrare alla Francia quale Leader nel Force Headquarters (FHQ) di stanza a Skopjie.
In relazione al passaggio di responsabilità del Comando dell'Operazione in teatro, tutto il personale francese appartenente allo Stato Maggiore dell'Operazione sarà sostituito con personale dell'EUROFOR.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico