Palestina/Egitto - EU BAM Rafah (EU Border Assistance Mission on the Gaza - Egypt Border - Crossing - Rafah)

Generalità

L'Unione Europea, nel quadro del "Palestinian Civil Police Development Programme" (2005 - 2008) condotto dall'EU COPPS (EU Coordination Office for Palestinian Police Support), ha avviato una missione di assistenza delle Autorità palestinesi nella gestione del valico confinario di Rafah (Rafah Crossing Point - RCP) nella Striscia di Gaza e l'Egitto denominata EUBAM Rafah (EU Border Assistance Mission on the Gaza-Egypt Border-Crossing - Rafah).

Tale nuovo impegno europeo scaturisce da un'intesa siglata il 15 novembre 2005 dall'Autorità Palestinese ed Israele, che comprende due accordi denominati "Agreement on Movement and Access" e "Agreed Principles for Rafaj Crossing", al momento applicabile solo al "Rafah Crossing Point" (RFC, sul confine Gaza-Egitto) ma suscettibile in futuro di applicazione a tutti gli accessi alla Striscia e da e per la West Bank. 

La missione non presenta carattere esecutivo né di "law enforcement", ma consiste esclusivamente in un "third party monitoring role". 

L'apertura del valico, il primo gestito dall'Autorità Nazionale Palestinese, ha avuto una sua gradualità dal 25 novembre 2005, con un'iniziale apertura di 4 ore al giorno e che tenevano conto di quelle che erano le condizioni della sicurezza. 

Il personale della missione non è armato ed è ospitato nella vicina città di Askelon, in Israele. 

Dal 14 marzo 2006, il Comandante della missione europea in Gaza attuava, per motivi di sicurezza e su disposizione delle autorità israeliane, la temporanea sospensione dell'attività di controllo del valico di Rafah, limitazioni (imposte da Israele) al movimento dei monitors ed il trasferimento del personale presso Ashkelon (Israele). 

Il 25 agosto 2006, dopo alcune settimane di chiusura, veniva riaperto il valico di Rafah. 

Il 9 maggio 2007 veniva determinata la sospensione delle attività di monitoraggio del valico. 

Il 9 giugno 2007 su ordine delle Autorità israeliane veniva chiuso il valico.

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico