
Le Aree dell'Ufficio Rapporti con il Parlamento
Nucleo "Audizioni, visite, servizi logistici e informative".
Compiti: predisposizioni organizzative delle audizioni di personale della Difesa presso gli Organi parlamentari e delle visite di commissioni/delegazioni parlamentari e singoli membri del parlamento
presso strutture militari; verifica della fattibilità delle visite di autorità governative o parlamentari nei teatri di operazione, predisposizione delle informative urgenti del Ministro, cura degli aspetti funzionali
e logistici dell'Ufficio;
Nucleo "Raccolta ed analisi degli atti parlamentari".
Compiti: raccolta, analisi, diffusione ed archiviazione degli atti parlamentari di interesse del Ministero, cura del settore informatico dell'Ufficio, verifica del calendario dei lavori parlamentari e
pianificazione del supporto dei Capi sezione ai Sottosegretari di Stato alle relative sedute;
1a Sezione "Rapporti con il Parlamento - Programmazione e bilancio".
Compiti: monitoraggio dell'iter parlamentare delle iniziative legislative all'esame del parlamento relative a programmazione e bilancio ed eventuali altre tematiche di volta in volta assegnate dal Capo
Ufficio; relazioni con gli organi parlamentari e con i Sottosegretari di Stato per gli aspetti connessi con le predette iniziative legislative;
2a Sezione "Rapporti con il Parlamento - Ordinamento, stato giuridico e trattamento economico del personale".
Compiti: monitoraggio dell'iter parlamentare delle iniziative legislative all'esame del parlamento relative a tematiche connesse all'ordinamento, allo stato giuridico e al trattamento economico del
personale della Difesa ed eventuali altre tematiche di volta in volta assegnate dal Capo Ufficio; relazioni con gli organi parlamentari e con i Sottosegretari di Stato per gli aspetti connessi con le predette
iniziative legislative;
3a Sezione "Rapporti con il Parlamento - Operazioni e Logistica".
Compiti: monitoraggio dell'iter parlamentare delle iniziative legislative all'esame del parlamento relative a tematiche connesse alle attività operative e logistiche della Difesa; relazioni con gli organi
parlamentari e con i Sottosegretari di Stato per gli aspetti connessi con le predette iniziative legislative;
4a Sezione "Rapporti con il Parlamento - Problematiche giudiziarie, codici penali e regolamenti, attività delle Forze di polizia e rappresentanza militare".
Compiti: monitoraggio dell'iter parlamentare delle iniziative legislative all'esame del parlamento relative a tematiche giuridiche; relazioni con gli organi parlamentari e con i Sottosegretari di Stato per gli
aspetti connessi con le predette iniziative legislative;
5a Sezione "Atti di sindacato ispettivo e di indirizzo/controllo - Ordinamento, personale militare, equipaggiamenti, armamenti e operazioni".
Compiti: istruttoria degli atti di sindacato ispettivo e di indirizzo relative a problematiche di Ordinamento, Personale e materiali militari, operazioni;
6a Sezione "Atti di sindacato ispettivo e di indirizzo/controllo -Problematiche giuridiche, personale civile, logistica e infrastrutture".
Compiti: istruttoria degli atti di sindacato ispettivo relativi a problematiche giuridiche, del personale civile, logistiche e infrastrutturali;
7a Sezione "Coordinamento delle attività per la rappresentanza del Governo in Parlamento".
Compiti: gestione agenda parlamentare del Ministro e dei Sottosegretari, con particolare riferimento a “question time”, audizioni, comunicazioni del Governo ed altri interventi in coordinamento con le
rispettive segreterie, il Dipartimento rapporti con il Parlamento della PCM e gli Uffici di Camera e Senato preposti; verifica dell’andamento dei lavori parlamentari;