
La prevenzione Cardiovascolare. Strategie a Confronto per un benessere comune.
Roma
Ispettorato Generale della Sanità Militare
Il Circolo Sottufficiali Marina Militare ospiterà il 22 novembre 2023 il Convegno "Star bene in età adulta: la prevenzione nelle malattie cardiovascolari", cui destinatari saranno i Medici Chirurghi di tutte le specialità, Farmacisti, Odontoiatri, Biologi e Infermieri.
L’evento formativo, accreditato ECM e il cui provider è il Comando Scuole M.M., si pone come obiettivo di diffondere nuove strategie di prevenzione cardiovascolare sensibilizzandone la cultura nel panorama scientifico e sociale.
L’apertura dei lavori sarà presieduta dall’ Amm. Isp. Antonio DONDOLINI POLI, Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare.
Il programma prevede nell’arco della giornata un susseguirsi di eminenti esperti del mondo universitario, della sanità civile e militare che con i loro interventi affronteranno nel dettaglio tematiche di settore.
Tre le sessioni di lavoro. Nelle sessioni mattutine cui moderatore è il C.C. (san) Riccardo GRAZIOSETTO, saranno trattate tematiche come la prevenzione primordiale vs la prevenzione primaria come rivoluzione culturale, il ruolo del microbiota nelle patologie cardiovascolari, l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e gestione dall’ipertensione arteriosa.
Successivamente, nella sessione pomeridiana rilevanti saranno i contributi del C.V. (san) Lorenzo RONDININI e il C.C. (san) Serena PETRICCIUOLO che rispettivamente tratteranno dell’importanza dei fattori di rischio cardiovascolare nelle popolazioni giovanili e il ruolo del Risk Management nella prevenzione e gestione delle dislipidemie.
Per l’iscrizione e partecipazione all’evento formativo consultare il Programma Allegato.
Redazione del Giornale di Medicina Militare