
Workshop - "Il Combattimento: motivazione, preparazione e disciplina del soldato"
Ispettorato Generale della Sanità Militare
Napoli 21 MAR 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Il 21 marzo 2024 dalle ore 8,15, il Comando Forze Operative Sud ha organizzato, presso il Circolo Unificato di Napoli in piazza del Plebiscito – 33, il Workshop dal titolo “Il Combattimento: motivazione, preparazione e disciplina del soldato”.
Il mestiere delle armi, cosi come il campo di battaglia, nell’evolvere con i cambiamenti sociali, economici, culturali e tecnologici del tempo, richiede una preparazione fisica e mentale orientata allo sforzo del warfithing con una piena consapevolezza della “combat motivation” e della “fighting resilience”.
Avere una formazione in tale settore permette al potenziale umano delle nostre unità di gestire le condizioni funzionali per “comprendere” e “dominare” le difficoltà e lo stress del combattimento, in condizioni critiche, in cui spesso si confrontano “vita e morte” ai fini dell’auspicato successo di ogni missione e di ogni intento.
Durante i lavori si alterneranno alti ufficiali esperti di tattica e strategia militare, ufficiali psicologi e cattedratici clinici in modo tale da analizzare la problematica da ogni aspetto possibile.
Redazione del Giornale di Medicina Militare