
Documenti
Decreto 9 aprile 2024, n. 75. Regolamento recante le modalità di costituzione e funzionamento delle Commissioni centrali e periferiche di conciliazione per la risoluzione in via bonaria delle controversie sindacali
Il 25 giugno 2024 è entrato in vigore il Decreto del Ministro della Difesa (di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze) 9 aprile 2024, n.75, Regolamento recante le modalità di costituzione e funzionamento delle Commissioni centrali e periferiche di conciliazione per la risoluzione in via bonaria delle controversie sindacali. La norma disciplina la costituzione e il funzionamento delle Commissioni di conciliazione centrali e periferiche per la risoluzione in via conciliativa delle controversie sindacali di rilievo nazionale, riferite al personale delle Forze armate, compresa l’Arma dei Carabinieri (e a quello del Corpo della guardia di finanza) ai sensi degli articoli 1482 e 1482-bis del codice dell’ordinamento militare (decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66). In particolare, il provvedimento regolamentare prevede che i presidenti delle Commissioni centrali e periferiche siano tratti dai magistrati delle giurisdizioni superiori o equiparati, dagli avvocati dello Stato, dagli avvocati del libero foro abilitati al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori e dai professori ordinari in materie giuridiche. Il predetto personale può presentare la propria candidatura presso le Amministrazioni di appartenenza che, a tale scopo, sono state direttamente interessate dall’Ufficio di Gabinetto. Nel contempo, lo Stato Maggiore della Difesa ha avviato gli adempimenti necessari all’individuazione dei componenti militari delle Commissioni e alle procedure finalizzate alla costituzione e al funzionamento delle stesse.
Gazzetta Ufficiale, in data 10 giugno 2024 (File .pdf 5,60 Mb)
Decreto del Ministro della Difesa, in data 6 dicembre 2024 recante "Modalità di versamento alla associazioni professionali a carattere sindacale tra militari delle trattenuti sindacali mensili sulla retribuzione operate dall'amminstrazione in base alla deleghe rilasciate dai rispettivi iscritti".
Decreto del Ministro della Difesa, in data 6 dicembre 2024 (File .pdf 1,89 Mb)
Incontri delle OO.SS. con il Ministro della Difesa
Incontro del Ministro della Difesa con le OO.SS. in data 12 Marzo 2019, ore 15:00 (File .pdf 208 Kb)