
F.A.Q. - Sviluppi economici 2016
1) Dove è possibile reperire il bando ed il modulo per la domanda di partecipazione?
Consultando il sito web dei Concorsi On Line del Ministero della Difesa raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area "siti di interesse e approfondimenti", link "concorsi e scuole militari", successivo link "concorsi on-line", Area "Persociv" posta nella barra in alto, Sezione "Sviluppi economici 2016", nonché sul sito www.persociv.difesa.it – Sezione Sviluppi economici 2016.
2) Quando scade il termine di presentazione della domanda?
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 15 novembre 2016 (15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando).
3) Cosa devo fare per presentare la domanda di partecipazione?
E' necessario effettuare la registrazione collegandosi al portale dei Concorsi On Line del Ministero della Difesa raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area "siti di interesse e approfondimenti", link "concorsi e scuole militari", successivo link "concorsi on-line", voce Istruzioni. Da qui si apre la procedura guidata per la registrazione al portale che potrà essere effettuata compilando sia la parte anagrafica (a sinistra dello schermo), sia la parte utente (a destra dello schermo). Conclusa la fase di accreditamento, l'interessato riceverà una mail di conferma di registrazione, con le istruzioni per attivare il profilo, ed un sms con un PIN. Una volta attivato il profilo, mediante l'inserimento di password e nome utente (scelti dal candidato in fase di registrazione) e PIN (fornito dal sistema), il candidato potrà accedere alla sua area riservata da dove compilerà in ogni sua parte, su apposito modulo (differenziato in relazione all'Area di appartenenza del dipendente), la domanda di partecipazione alla procedura degli sviluppi economici 2016. I dati di default saranno proposti al candidato come vista dei dati prelevati dal SIPEC. Il sistema salva automaticamente una bozza della domanda sul profilo personale del candidato messo a disposizione dal portale di Concorsi On-line, ferma la necessità di completarla e/o inoltrarla entro il termine perentorio di giorni 15, decorrente dalla data di pubblicazione del bando. Dopo l'inoltro il candidato, direttamente dalla sezione "I miei concorsi", potrà visualizzare la ricevuta della domanda che potrà, eventualmente, stampare, conservare e consegnare all'ente di servizio la dove richiesto.
4) Se mi accorgo di aver commesso errori nella compilazione della domanda dopo averla inviata, cosa devo fare?
Il dipendente può integrare o modificare quanto dichiarato nella domanda di partecipazione entro il termine previsto per la presentazione della stessa accedendo al proprio profilo on-line del portale, dalla sezione "I miei concorsi" e cliccando su "aggiorna". La domanda modificata dovrà, quindi, essere rinviata al sistema informatico centrale di acquisizione on-line delle domande. Oltre tale termine, il candidato dovrà attenersi alle specifiche disposizioni inserite nel bando e cioè provvedere, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, mediante comunicazione da inoltrare a Persociv.
5) Non ricevo la e-mail di conferma di avvenuta registrazione, non ricevo l'sms con il PIN, ho dimenticato la password associata al mio profilo, non riesco a visualizzare correttamente il modulo di domanda, cosa devo fare?
Si rimanda alle FAQ ed alle istruzioni pubblicate nella pagina Home del portale dei Concorsi on line del Ministero della Difesa, nella sezione "Come partecipare".
AVVERTENZA: Nel caso in cui la e-mail di conferma di avvenuta registrazione non arrivi in tempi ragionevoli, controllare se il messaggio è stato inserito tra quelli di posta indesiderata (spam). Si raccomanda di controllare bene sia l'indirizzo sia il numero di telefono da inserire in fase di registrazione, assicurarsi di avere la password di accesso alla casella che si indica e che la casella di posta non sia piena. Si invita altresì a non registrarsi in prossimità della scadenza del bando per evitare che eventuali errori nell'indicazione della mail o del numero di telefono non si possano più correggere. Si invita infine a controllare che Java Script sia attivato sul proprio pc; la mancata attivazione del programma non consente di visualizzare correttamente il modulo di domanda che appare in formato standard (area e fascia indefinita) e con nessun campo già precompilato.
6) Se mi trovo nell'oggettiva impossibilità di poter utilizzare la procedura informatica, cosa devo fare?
Chiedere il supporto dell'Ufficio personale del proprio Ente di servizio secondo le specifiche modalità previste dall'art. 4 - punto 13 del bando di selezione.
7) Nella compilazione della domanda il mio codice fiscale risulta errato. Cosa devo fare?
Contattare Persociv che provvederà a correggere sul SIPEC i dati relativi al codice fiscale.
8) Nel modulo di domanda il mio ente di servizio risulta errato. Cosa devo fare?
E' possibile aggiornare l'effettivo ente di servizio selezionandolo dal menù a tendina.
9) Sono nato all'estero, in fase di registrazione e di compilazione della domanda dove trovo gli Stati Esteri?
Nella scelta della provincia di nascita è possibile scegliere "NAZIONE ESTERA".
10) Quanti sono i posti messi a concorso?
I posti messi a concorso sono indicati nel relativo bando di selezione, suddivisi per Area e relative fasce retributive.
11) Ci sono eventuali titoli di preferenza in caso di parità di punteggio?
I titoli di preferenza sono quelli descritti nel bando di selezione agli artt.6 punto 4 e 10 punto 5, ma il candidato non deve dichiarare alcunché al riguardo, in quanto si tratta di titoli concernenti la maggiore anzianità di servizio nella fascia retributiva di appartenenza, la maggiore anzianità di servizio nei ruoli civili della Difesa e la maggiore età che potranno essere autonomamente verificati ed applicati, in caso di parità di punteggio, dall'Amministrazione.
12) Quali sono i requisiti per poter partecipare?
Per poter partecipare alla presente selezione occorre:
1) essere in servizio nei ruoli civili dell'A.D. al momento dell'indizione della procedura, anche se in posizione di comando, distacco o fuori ruolo e con esclusione, quindi, di chi è andato in pensione prima di tale data;
2) avere un'anzianità almeno biennale, alla data del 1° gennaio 2016, nella fascia retributiva di appartenenza. Detta
anzianità non può pertanto essere successiva alla data del 01.01.2014.
13) Ci sono altre ipotesi nelle quali non è possibile partecipare alla procedura?
Sono quelle espressamente previste all'art. 2 - punti 2 e 3 del bando di selezione.
14) Come si procede alla selezione dei candidati?
Mediante la valutazione dei titoli indicati nel bando e, per ciascuna Area funzionale, negli allegati A, B, e C al bando medesimo. Sostanzialmente i titoli concernono l'esperienza professionale maturata, i titoli di studio, culturali e professionali e la valutazione della prestazione professionale.
15) Nell'ambito dell'esperienza professionale maturata cosa si intende con "potrà essere valutata un'anzianità complessiva non superiore a 30 anni?"
Il periodo di attività svolta in qualità di dipendente civile dell'A.D. ed, eventualmente, in qualità di dipendente presso altre amministrazioni, nella corrispondente Area funzionale (per la seconda e terza area anche nell'Area funzionale inferiore) non può essere complessivamente superiore a 30 anni.
Esempio: Tizio ha maturato 30 anni di esperienza professionale alla Difesa; il suo punteggio sarà 15 (0,50 punti per ogni anno alla Difesa). Caio ha maturato 25 anni di esperienza professionale alla Difesa e 5 presso un'altra amministrazione; il suo punteggio sarà 13,75 (0,50 punti per ogni anno alla Difesa + 0,25 punti per ogni anno presso altra amministrazione). Sempronio ha maturato 30 anni di esperienza professionale alla Difesa e 5 presso un'altra amministrazione; il suo punteggio sarà 15 (0,50 punti per ogni anno alla Difesa, 0 punti per i 5 anni presso un'altra amministrazione, non potendosi valutare l'anzianità superiore al 30° anno). Mevio ha maturato 25 anni di esperienza professionale alla Difesa e 7 presso un'altra amministrazione; il suo punteggio sarà 13,75 (0,50punti per ogni anno alla Difesa + 0,25 punti per ogni anno presso altra amministrazione fino al 30° e non oltre).
16) Nell'ambito dell'esperienza professionale maturata cosa si intende con periodo di servizio nella medesima fascia retributiva di appartenenza?
Il periodo di anzianità di servizio di ruolo nell'Amministrazione Difesa in qualità di personale civile nell'attuale fascia retributiva intesa come posizione economica attualmente posseduta anche se diversamente denominata in relazione ai precedenti sistemi di classificazione del personale civile succedutisi nel tempo (Es.: Area III -Attuale fascia retr.va F3 - già C2 - già 8° livello - Area II - Attuale fascia retr.va F1 - già B1 - già 4° livello - Area I - fascia retr.va F2 - già A1super dal 1999 in poi).
Esempio per il calcolo del punteggio: Tizio ha 3 anni di permanenza in qualità di dipendente civile dell'A.D. nella fascia retributiva di appartenenza, il suo punteggio sarà 2 (2 punti per i primi 3 anni di permanenza). Caio ha 6 anni di permanenza in qualità di dipendente civile dell'A.D. nella fascia retributiva di appartenenza, il suo punteggio sarà 2 (2 punti per i primi 6 anni di permanenza). Sempronio ha 7 anni di permanenza in qualità di dipendente civile dell'A.D. nella fascia retributiva di appartenenza, il suo punteggio sarà 5 (2 punti per i primi 6 anni di permanenza + 3 punti per l'anno successivo ai primi 6).
17) Sono un ex-militare transitato nei ruoli civili del Ministero della Difesa. E' valutabile, nell'ambito della presente selezione, il pregresso periodo di servizio comunque prestato come militare?
No, l'anzianità valutabile è esclusivamente quella di servizio di ruolo in qualità di personale civile.
18) Cosa si intende per titoli di studio culturali e professionali?
Sono tutti i titoli di studio rilasciati in base all'ordinamento didattico nazionale aventi valore legale.
19) Sono in possesso di un titolo di studio inferiore a quelli valutabili nella II o nella III Area. Cosa devo indicare, in sede di compilazione on line del modulo, nella sezione dedicata ai titoli di studio?
In fase di compilazione della sezione dedicata ai titoli di studio, aprendo il relativo "menu' a tendina", devo selezionare la dicitura "titolo inferiore".
20) Come posso conoscere l'esito della mia selezione? La graduatoria quando sarà disponibile?
I punteggi concernenti la valutazione dei titoli indicati nella domanda sono immediatamente visibili al candidato al momento dell'invio della domanda compilata on-line. Entro il 31 dicembre 2016 verranno pubblicate le graduatorie consultabili sul portale dei concorsi on line e sul sito della Difesa - www.persociv.difesa.it - "Sezione Sviluppi economici 2016"; le suddette graduatorie potranno subire delle modifiche all'esito del controllo delle domande da parte delle commissioni appositamente nominate per la verifica.
21) Personale in posizione di esonero dal servizio
Il personale che al momento dell'emanazione del bando si trova in posizione di "esonero" ai sensi dell'art. 72, d.l. 112/2008, convertito con modificazioni in legge 133/2008, non essendo in servizio non può partecipare agli sviluppi economici.
22) Come faccio a sapere qual è la mia valutazione della prestazione professionale?
Consultando il proprio ente di servizio che dovrà considerare la migliore prestazione tra quella resa nell'anno 2014 e quella resa nell'anno 2015. L'ente di servizio dovrà far riferimento a quanto indicato nelle determinazioni del sottosegretariato di Stato del 13/02/2015 e del 04/12/2015, utilizzando le 3 fasce "inferiore a 1", "da 1 a 1,299" e "da 1,300 a 1,500" o comunque rapportando la propria valutazione a quei coefficienti ed allegandolo, ove possibile, nell'apposito spazio previsto nella domanda alla voce "Allegati".
22) Dove posso reperire tutte le informazioni concernenti la procedura relativa agli sviluppi economici ed eventualmente chiedere chiarimenti o informazioni?
Ogni informazione relativa alla presente procedura concorsuale per gli sviluppi economici – Anno 2016, potrà essere chiesta alla Direzione Generale per il personale civile, Ufficio Relazioni con il Pubblico – Viale dell'Università, 4 – 00185 Roma, ai numeri 0649862474 – 0649862498 nei giorni e negli orari sotto indicati:
a) dal lunedì al venerdì, dalle 09,00 alle 12,30;
b) il lunedì e martedì, dalle 14,30 alle 16,30.
Sarà inoltre possibile, sia per gli enti sia per i candidati, inviare eventuali comunicazioni inerenti la procedura, tramite messaggio di posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi (a seconda dell'Area di appartenenza):
sviluppieconomici16a1@persociv.difesa.it;
sviluppieconomici16a2@persociv.difesa.it;
sviluppieconomici16a3@persociv.difesa.it