
F.A.Q.
Risposte alle domande più frequenti (file .pdf 43 Kb)
Non ho la matricola, dove la trovo?
La matricola è sicuramente sulla documentazione matricolare. Attraverso la rubrica del personale civile sul portale Infociv è possibile effettuare la ricerca e visualizzare i propri dati.
http://infociv.persociv.difesa.it/INFOCIV/rubrica/index.jsp (raggiungibile SOLO da DIFENET)
Quando scade il termine di presentazione della domanda?
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 22.11.2010;
Il sistema informatico non consentirà l'accesso ed il conseguente invio telematico delle domande dopo le ore 13.00 del 22.11.2010;
Sono nato all'estero, in fase di accreditamento dove trovo gli Stati Esteri?
Nella scelta della provincia di nascita, alla lettera "P" è possibile scegliere "Provincia estera";
Come devo fare per presentare la domanda di partecipazione?
E' necessario compilare la domanda utilizzando la procedura on-line collegandosi al sito internet www.persociv.difesa.it - "Sezione Sviluppi Economici 2010".
Dopo aver effettuato la "preregistrazione", si prosegue con la compilazione del modulo. Al termine della compilazione, la domanda dovrà essere stampata. Il modulo di domanda dovrà obbligatoriamente essere datato, firmato per autocertificazione dall'interessato e consegnato all'Ente di appartenenza, secondo le modalità indicate nel bando, in quanto per la tempestività della domanda farà fede esclusivamente la data di consegna all'Ente di servizio e non quella dell'invio per via telematica; le istruzioni sono reperibili qui.
Se mi accorgo di aver commesso errori nella compilazione della domanda dopo averla inviata e consegnata, cosa devo fare?
E' necessario, secondo le modalità soprarichiamate, compilare on-line una nuova domanda e riconsegnarla all'Ente di servizio. Le istruzioni per cancellare l'accreditamento o la domanda sono disponibili qui. Ai fini della tempestività nella partecipazione alla presente procedura fa fede, infatti, esclusivamente l'ultima domanda presentata. Eventuali correzioni e/o integrazioni delle domande cartacee, prima della consegna all'Ente non sono ammesse e, in ogni caso, non se ne terrà conto;
Non ricevo la e-mail di conferma di avvenuta preregistrazione: cosa devo fare?
Nel caso in cui la e-mail di conferma di avvenuta preregistrazione non arrivi in tempi ragionevoli, controllare se il messaggio è stato inserito tra quelli di posta indesiderata (spam); controllare, quindi, se nella cartella della posta indesiderata (o spam) è presente una e-mail con mittente no-reply@persociv.difesa.it, controllarne il contenuto ed eventualmente etichettarlo come "no spam".
Nel caso in cui l'e-mail non sia neanche nell'insieme dei messaggi indesiderati, contattare l'helpdesk all'indirizzo email: helpdesk.sviluppieconomici@persociv.difesa.it
Si raccomanda di controllare BENE l'indirizzo inserito in fase di preregistrazione, assicurarsi di avere la password di accesso alla casella che si indica e che la casella di posta non sia piena (nel caso di casella di posta nel dominio persociv.difesa.it da webmail.persociv.difesa.it in basso a sinistra si puo' visualizzare l'indicatore di riempimento)
Non riesco ad accedere alla casella di posta nel dominio persociv.difesa.it come posso risolvere il problema?
Tutte le informazioni relative alla posta elettronica nel dominio persociv.difesa.it sono disponibili qui. Si rammenta che non è obbligatorio usare la casella istituzionale, è invece essenziale utilizzare una casella di posta a cui si abbia accesso (si ha nome utente e password) e che abbia sufficiente spazio libero.
Ho sbagliato a digitare l'indirizzo di posta elettronica come posso cancellare l'accreditamento?
Inviare una email all'indirizzo helpdesk.sviluppieconomici@persociv.difesa.it indicando nell'oggetto "cancellazione preregistrazione" e nel messaggio indicare i dati del richiedente: CF, nome, cognome, numero telefono.
Quando provo ad aprire il modulo da compilare, mi compare un messaggio di errore. Cosa devo fare?
Requisito indispensabile per una corretta visualizzazione della domanda online è avere installato sul proprio computer il software gratuito Adobe Reader 9.0 disponibile sul sito dell'Adobe (http://www.adobe.it/).
Se mi trovo nell'oggettiva impossibilità di poter utilizzare la procedura informatica, cosa devo fare?
Chiedere il supporto dell'Ufficio personale del proprio Ente di servizio secondo le specifiche modalità previste dall'art. 3 - punto 1 del bando di selezione che detta una precisa procedura da seguire in caso di "oggettiva" impossibilità di procedere alla compilazione on line della domanda;
Quanti sono i posti messi a concorso?
I posti messi a concorso sono indicati nel relativo bando di selezione, suddivisi per Area e relative fasce retributive;
Ci sono eventuali titoli di preferenza in caso di parità di punteggio?
I titoli di preferenza sono quelli descritti nel bando di selezione all'art. 6, ma il candidato non deve dichiarare alcunché al riguardo, in quanto si tratta di titoli concernenti la maggiore anzianità nella fascia retributiva di appartenenza, la maggiore anzianità di servizio nei ruoli civili della Difesa e la maggiore età che potranno essere autonomamente verificati ed applicati, in caso di parità di punteggio, dall'Amministrazione;
Quali sono i requisiti per poter partecipare?
Per poter partecipare alla presente selezione occorre: 1) essere in servizio al momento dell'emanazione del bando; 2) avere una anzianità almeno biennale, alla data del 1° gennaio 2010, nella fascia retributiva di appartenenza. Detta anzianità non può pertanto essere successiva alla data del 01.01.2008;
Ci sono altre ipotesi nelle quali non è possibile partecipare alla procedura?
Sono quelle espressamente previste all'art. 2 - punti 2 e 3 del bando di selezione;
Come si procede alla selezione dei candidati?
Soltanto mediante la valutazione dei titoli indicati nel bando e, per ciascuna Area funzionale, negli allegati B, C e D al bando medesimo. Sostanzialmente i titoli concernono l'esperienza professionale maturata ed i titoli di studio, culturali e professionali;
Dove è possibile reperire il bando ed il modulo per la domanda di partecipazione?
Consultando il seguente sito web: www.persociv.difesa.it - "Sezione Sviluppi Economici 2010";
Cosa si intende per competenza professionale?
Il periodo (n. di anni o frazioni pari o superiori a 6 mesi) di attività svolta nel profilo professionale attualmente rivestito non antecedente al 01.01.2005.
Per i dipendenti che si sono trovati in situazioni di riconversione professionale o mutamento di mansioni per inidoneità psicofisica, non si tiene conto del cambio di profilo.
Nel calcolo del punteggio relativo alla competenza professionale l'attività da considerare è, quindi, quella svolta nel profilo di appartenenza ed eventualmente anche quella del profilo di provenienza di medesima area e fascia retributiva.
A titolo di esempio, valido in tutte le ipotesi di cambio di profilo, si riporta, qui di seguito, un caso con dati di pura fantasia:
La Sig.ra Maria Rossi è stata trasferita da un Ente ad un altro Ente, a condizione di cambiare profilo professionale a parità di stipendio (fascia retributiva), per soddisfare l 'esigenza di utile impiego dell'Ente dove è stata trasferita.
La Sig.ra Maria Rossi deve, pertanto, indicare come "competenza professionale" il periodo di attività svolta con i due profili professionali.
Se, pertanto, la Sig.ra Rossi era "coadiutore tecnico" dal 01.01.2005 al 30.04.2008 e poi "coadiutore di amministrazione" dal 01.05.2008, nella domanda di partecipazione deve indicare - nel rigo "competenza professionale" - il seguente periodo: dal 01.01.2005 al 31.12.2009.
Cosa si intende per anzianità nella fascia retributiva di appartenenza?
Il periodo di anzianità di servizio di ruolo nell'Amministrazione Difesa in qualità di personale civile nella attuale fascia retributiva intesa come posizione economica attualmente posseduta anche se diversamente denominata in relazione ai precedenti sistemi di classificazione del personale civile succedutisi nel tempo (Es.: Area III -Attuale fascia retr.va F3 - già C2 - già 8° livello - Area II - Attuale fascia retr.va F1 - già B1 - già 4° livello - Area I - fascia retr.va F2 - già A1super dal 1999);
Sono un ex-militare transitato nei ruoli civili del Ministero della Difesa. E' valutabile, nell'ambito della presente selezione, il pregresso periodo di servizio comunque prestato come militare?
No, l'anzianità valutabile è esclusivamente quella di servizio di ruolo nell'Amministrazione Difesa in qualità di personale civile.
Cosa si intende, sia nella II che nella III Area, per incarichi professionali negli ultimi tre anni?
Con riguardo agli incarichi professionali, individuati rispettivamente nella II e nella III Area, si precisa che detti incarichi devono essere stati conferiti negli ultimi tre anni mediante atto dispositivo o lettera di incarico o ordine di servizio emessi dal Titolare dell'Ente all'epoca preposto (non possono essere riconosciuti, a tale riguardo, atti aventi efficacia retroattiva, cioè atti che riconoscano il conferimento dell'incarico professionale con riguardo ad un periodo precedente).
Quali sono le idoneità concernenti le precedenti riqualificazioni che possono essere dichiarate nella presente selezione?
Solo le idoneità nelle graduatorie "finali", cioè in quelle graduatorie nelle quali il candidato è collocato, dopo la valutazione dei titoli e la frequenza del relativo corso con esame finale, senza aver avuto diritto all'inquadramento nel profilo a concorso. Tali idoneità non riguardano, pertanto, le graduatorie intermedie.
Ad es.: se concorro per l'Area II - fascia retributiva F3, posso far valere l'doneità cd. finale nelle precedenti riqualificazioni qualora sia stato collocato a suo tempo nella graduatoria finale medesima ma non inquadrato nel profilo allora a concorso (ad. es. profilo di assistente amministrativo).
Con riferimento al titolo valutabile idoneità conseguita in concorsi pubblici, cosa si intende per concorsi pubblici?
Per "concorso pubblico" si intende una procedura concorsuale bandita da una Amministrazione pubblica anche ad ordinamento autonomo, un Ente pubblico o, comunque, un organismo di diritto pubblico che abbia assicurato, per la disciplina e la regolamentazione della procedura concorsuale, le norme che, al tempo del concorso, disciplinavano i concorsi pubblici.
L'idoneità in un concorso pubblico può essere fatta valere, pertanto, anche qualora L'Ente che ha bandito il concorso sia stato privato, allo stato attuale, della natura di ente pubblico (ad esempio, a seguito di privatizzazione) purché, al tempo dell'espletamento del concorso, abbia comunque osservato, per lo svolgimento del concorso, le norme della procedura concorsuale pubblica vigenti all'epoca dell'attivazione della relativa procedura.
Sono un dipendente inquadrato nella ex posizione economica B3 Super dal 1° gennaio 2007, senza aver cambiato il profilo professionale posseduto dal 15 maggio 2003 nella precedente ex posizione economica B3. Quali date devo indicare nella "competenza professionale" e nella "anzianità di servizio"?
Il dipendente, nel passaggio da B3 a B3 Super non ha cambiato profilo professionale; pertanto, stando all'esempio di pura fantasia qui rappresentato, dovrà indicare le seguenti date:
"competenza professionale": 1° gennaio 2005 (data in cui era già inquadrato nel profilo professionale che oggi possiede);
"anzianità di servizio nella fascia retributiva di appartenenza": 1° gennaio 2007 (data di decorrenza della ex posizione economica corrispondente alla fascia retributiva che oggi possiede).
Cosa si intende per titoli di studio culturali e professionali?
Sono tutti i titoli di studio rilasciati in base all'ordinamento didattico nazionale aventi valore legale.
Sono in possesso di un titolo di studio inferiore a quelli valutabili nella II o nella III Area. Cosa devo indicare, in sede di compilazione on line del modulo, nella sezione dedicata ai titoli di studio?
In fase di compilazione della sezione dedicata ai titoli di studio, aprendo il relativo "menu' a tendina", devo selezionare la dicitura "titolo inferiore", cui verrà attribuito dal sistema informatico punteggio "0" (zero).
Sono comandato, in posizione di fuori ruolo o distaccato presso un'altra amministrazione: Cosa devo fare?
Compilare on-line la domanda, come tutti i candidati, e trasmettere la domanda cartacea scegliendo una delle due modalità indicate all'art. 3 del bando di selezione;
La graduatoria definitiva quando sarà disponibile?
Le graduatorie con l'individuazione dei destinatari degli sviluppi economici saranno pubblicate sul sito della Difesa - Persociv - www.persociv.difesa.it - "Sezione Sviluppi Economici 2010";
Ho un master o abilitazione professionale, ma la data di conseguimento non è riportata sul documento o non e' nota e non ho modo di reperirla, come fare?
E' possibile in questo caso indicare in alternativa la data di conseguimento della laurea anche avendo selezionato master/abilitazione (verrà comunque conteggiato come titolo l'abilitazione/master).
Come posso conoscere l'esito della mia selezione?
I punteggi concernenti la valutazione dei titoli indicati nella domanda sono immediatamente visibili al candidato al momento dell'invio e della stampa della domanda compilata on-line. Al termine della procedura di interesse, la propria posizione nella graduatoria sarà visibile consultando le pagine web www.persociv.difesa.it - "Sezione Sviluppi Economici 2010";
Idoneità in concorsi pubblici
si intende esclusivamente la "idoneità" in un concorso pubblico con la quale, in quanto non vincitore, non si è stati assunti, neanche per scorrimento della graduatoria.
Può altresì essere indicata la vincita di un concorso presso altre pubbliche amministrazioni, purchè non abbia dato luogo all'assunzione per mobilità esterna presso l'Amministrazione Difesa.
Può ugualmente essere indicata la vincita di un concorso pubblico presso qualsiasi P.A. alla quale si sia rinunciato.
Idoneità nella graduatoria finale in precedenti riqualificazioni
Non può essere attribuito alcun punteggio per le "idoneità nella graduatoria finale" della 1^ riqualificazione Difesa, qualora con la 2^ riqualificazione Difesa sia stata attribuita dopo il 1° gennaio 2008 la corrispondente fascia retributiva.
Personale in posizione di esonero dal servizio
Il personale che al 5 novembre 2010 si trova in posizione di "esonero" ai sensi dell'art. 72, d.l. 112/2008, convertito con modificazioni in legge 133/2008, non essendo in servizio non può partecipare agli sviluppi economici.
Riammissione in servizio
In tutti i casi di riamnmissione in servizio deve essere indicata la data di decorrenza economica della riammissione.
ATTENZIONE
Si ricorda che i dipendenti che hanno già inoltrato la domanda di partecipazione agli sviluppi economici possono sempre annullare la domanda stessa e ripresentarla, ove ritengano di averla compilata in modo non corretto, utilizzando i link inviati dal sistema (in fondo alle e-mail) e la password inviata con la prima e-mail (vedi tutorial e istruzioni per la cancellazione).
In considerazione del coinvolgimento, nella presente procedura, della totalità del personale civile in servizio (circa 30.000 dipendenti), tutte le comunicazioni (chiarimenti, quesiti ed altre informazioni) relative alla procedura medesima dovranno essere effettuate esclusivamente tramite l'Ente di appartenenza del candidato a mezzo posta elettronica (sviluppi.economici@persociv.difesa.it) o, ove non possibile, via fax al n. 06/49862488 o 06/49862615 o, in ultima analisi, via telefono - mediante una linea telefonica dedicata al n. 06/49862320.