9af4e192-75d9-4258-89ae-bd6abeb7d168

Visita del Sottufficiale di Corpo della Difesa alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena

La Maddalena 16 set 2026

Visita del Sottufficiale di Corpo della Difesa alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena
Visita del Sottufficiale di Corpo della Difesa alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

Il 14 settembre scorso, Il Sottufficiale di Corpo della Difesa, 1° Luogotenente (MM) Fabio Albano, accompagnato dal Sottufficiale di Corpo della Marina Militare 1° Luogotenente Francesco Ascoli, ha effettuato una visita istituzionale alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena.

La visita ha avuto inizio con la partecipazione del 1° LGT Albano alla cerimonia dell’alza Bandiera, momento solenne in cui ciascun militare rinnova il proprio impegno con disciplina, unità e dedizione al servizio verso la Nazione; successivamente è stato ricevuto dal Comandante della scuola, Capitano di Vascello Francesco Maffiola, per un saluto di cortesia e un confronto sul quadro formativo e organizzativo della Scuola. Nel corso del colloquio, ha affrontato le direttrici di sviluppo dell’Istituto, le prospettive di evoluzione delle capacità addestrative e il ruolo sempre più centrale che la formazione riveste nel modello attuale della Forza Armata.

Il 1° LGT Albano, ha successivamente partecipato ad un briefing illustrativo, a cura del Sottufficiale di Corpo della Scuola Sottufficiali, 1° LGT Francesco Scutellà, sulle capacità formative della Scuola, sulla situazione tabellare e le condizioni di servizio del personale non direttivo del quadro permanente. La visita è proseguita con un giro conoscitivo delle principali infrastrutture logistiche, alloggiative e addestrative della Scuola, elementi fondamentali per garantire qualità della vita, continuità addestrativa e pieno supporto al personale in formazione. Di particolare interesse è stata la visita presso il simulatore di plancia e il nuovo simulatore di piattaforma di ultimissima generazione integrato con la realtà aumentata.

Momento centrale della giornata è stato l’incontro con i Sottufficiali frequentatori del 3° Corso Sottufficiali di Corpo della Marina Militare, con i quali il Sottufficiale di Corpo della Difesa ha condiviso riflessioni sulla funzione di questa nuova figura, sia nel quadro interforze sia nell’ambito specifico della Forza Armata. Ha illustrato le esperienze maturate in questo periodo di mandato, evidenziando responsabilità, opportunità e prospettive di sviluppo del ruolo, sottolineando l’importanza di una leadership consapevole, competente e orientata al servizio.

A seguire, il 1° Luogotenente Albano ha incontrato una rappresentanza dei corsi VFI attualmente presenti alla scuola, ribadendo il valore della scelta compiuta e la rilevanza del percorso formativo intrapreso: un cammino impegnativo che forgia disciplina, identità militare e professionalità, essenziali per la Forza Armata e per chi aspira a servire con credibilità, dedizione e onore.

Prima di lasciare l’Istituto, il Sottufficiale di Corpo della Difesa ha incontrato il personale del quadro permanente – Sottufficiali, Graduati e Truppa – esprimendo apprezzamento per l’impegno quotidiano, la professionalità e la dedizione con cui garantiscono standard elevati di efficienza, addestramento e preparazione degli allievi. Ha evidenziato come la qualità del personale rappresenti un pilastro essenziale per la credibilità e l’efficacia dell’intero sistema formativo della Forza Armata.

#UnaForzaperilPaese DIFESA
Operazioni militari

L'impegno dell'Italia per la sicurezza

I dettagli di tutte le operazioni nazionali e internazionali in corso e il riepilogo di quelle concluse.

Tutte le operazioni militari