Il Sottufficiale di Corpo della Difesa, 1° Lgt Fabio Albano, alla XI Giornata nazionale in ricordo di tutti i Sottufficiali caduti in servizio
Roma 13 ott 2025
Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il 9 ottobre 2025, il Sottufficiale di Corpo della Difesa, 1° Luogotenente Fabio Albano ha partecipato alla XI Giornata in commemorazione di tutti i Sottufficiali del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico caduti in servizio, che si è tenuta a Stornarella, provincia di Foggia.
L’evento, organizzato dalla locale sezione dell’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani (Unsi), ha rappresentato un solenne momento di riflessione e di riconoscenza per il sacrificio di coloro che hanno servito la Patria fino alle estreme conseguenze. La cerimonia è stata molto sentita ed ha permesso ai presenti di esprimere un commosso e deferente omaggio ai colleghi caduti.
Con la sua presenza, il 1° Lgt Albano ha testimoniato la centralità dei Sottufficiali nell’ambito del sistema difesa nazionale, il valore della rappresentanza interforze e dello spirito di corpo.
Albano ha inoltre ringraziato il 1° Luogotenente della riserva Antonio Maffione, presidente della sezione Unsi, che con l’evento ha contribuito a rafforzare il legame tra le istituzioni militari e le realtà associative impegnate nella custodia della memoria e dei valori fondanti della Difesa.
Hanno partecipato alla commemorazione anche il Sergente Maggiore Andrea Adorno, Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Sergente Maggiore Ruolo d’Onore Ferdinando Giannini Medaglia d’Argento al Valore Civile e vittima del dovere, e il Sottufficiale di Corpo dell’Esercito, 1° Luogotenente Michele Romano.
#UnaForzaperilPaese DIFESA