
Visita Scuole Militari
CJEX 2024: Visita di una delegazione straniera degli Istituti paritetici all'ISSMI
Roma 11 MAG 2024

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Oggi il Centro Alti Studi della Difesa ( CASD) con una delegazione di Regno Unito, Francia, Germania e Regno di Spagna composta da Ufficiali che frequentano i rispettivi istituti esteri paritetici presso l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze ( ISSMI ), e nell’ambito del loro percorso di studi che partecipano all’esercitazione CJEX 2024, hanno visitato il Sacrario della Bandiere e il Vittoriano.
Particolarmente emozionante e ricco di significato e’ stato il raccoglimento dinanzi al Sacello del Milite Ignoto. Il personale, visitando l’Altare della Patria e il Sacrario ha consolidato le competenze legate ai percorsi di cittadinanza e di partecipazione attiva in un contesto di esperienze suggestive.
Il racconto della scelta del Milite Ignoto che rappresenta il sacrificio collettivo per la difesa dei valori fondanti dell’unità e della libertà, ha commosso i presenti che hanno visto il sacrificio del soldato quale simbolo di identità nazionale ed esempio per le future generazioni di soldati.