Visita Scuole Militari

CJEX 2024: Visita di una delegazione straniera degli Istituti paritetici all'ISSMI

Roma 11 MAG 2024

creative commons creative commons creative commons Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED

 

Oggi il Centro Alti Studi della Difesa ( CASD) con una delegazione di Regno Unito, Francia, Germania e Regno di Spagna composta da Ufficiali che frequentano i rispettivi istituti esteri paritetici presso l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze ( ISSMI ), e nell’ambito del loro percorso di studi che partecipano all’esercitazione CJEX 2024, hanno visitato  il Sacrario della Bandiere e il Vittoriano.

Particolarmente emozionante e ricco di significato e’ stato il raccoglimento dinanzi al Sacello del Milite Ignoto. Il personale, visitando l’Altare della Patria e il Sacrario ha consolidato le competenze legate ai percorsi di cittadinanza e di partecipazione attiva in un contesto di esperienze suggestive.

Il racconto della scelta del Milite Ignoto che rappresenta il sacrificio collettivo per la difesa dei valori fondanti dell’unità e della libertà, ha commosso i presenti che hanno visto il sacrificio del soldato quale simbolo di identità nazionale ed esempio per le future generazioni di soldati.

Approfondimenti

In evidenza

Ministero Difesa Logo

SEDE

Palazzo Baracchini
Via XX Settembre 8,
00187 Roma

CONTATTI

Tel.(+39) 06.469150000
Contatti
URP - Ufficio Relazione con il Pubblico

SEGUICI SU

Seguici sui nostri canali social per essere sempre informato

Logo X Logo Threads

TRASPARENZA

Amministrazione Trasparente
Privacy Policy Note legali Credits Dichiarazione di accessibilità Esercizio del potere sostitutivo Accesso civico Protocollo informatico