
Romania, conclusa l'esercitazione NATO Saber Guardian 23
Esercitazione NATO Saber Guardian 23 in Romania
Romania 12 GIU 2023

Immagini messe a disposizione con licenza
CC-BY-NC-SA 3.0 IT
Si è conclusa nei giorni scorsi, presso l'area addestrativa di Frecatei, in Romania, l'esercitazione NATO Saber Guardian 23, che ha visto la partecipazione di un Battle Group (BG) meccanizzato su base Brigata “Pinerolo”, con personale del 9° Reggimento Fanteria, un plotone esplorante del reggimento “Savoia Cavalleria”, una batteria MLRS del 5° Reggimento artiglieria terrestre lanciarazzi “Superga”, con relativo supporto di un assetto del rgt. Acquisitori Obiettivi del 185° RRAO e assetti delle comunicazioni del 232° reggimento Trasmissioni.
Dodici le Nazioni alleate e partner partecipanti, oltre all'Italia: Albania, Bulgaria, Francia, Grecia, Nord Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Olanda e USA. Condotta ogni due anni, quest'attività è pianificata allo scopo di migliorare l'interoperabilità tra le unità partecipanti ed ha previsto lo sviluppo di un'ampia gamma di attività tattiche.
In particolare, sono state effettuate attività finalizzate ad addestrare le varie componenti: le unità di fanteria si sono esercitate alle attività di attraversamento di un corso d’acqua (Wet Gap Crossing), nell’ambito di una azione offensiva; quelle di artiglieria a mantenere e implementare la conoscenza del sistema d’arma MLRS-I e, il plotone esploratori paracadutisti, ha potuto verificare il livello di preparazione nella condotta di attività di specialità.