
Visita del Presidente della XIV Commissione della Camera dei deputati al COVI
L’Onorevole Alessandro Giglio Vigna accolto dal Generale Figliuolo

Immagini messe a disposizione con licenza
CC BY-NC-SA 4.0 DEED
Il Presidente della XIV Commissione della Camera dei deputati, Politiche dell’Unione Europea, Onorevole Alessandro Giglio Vigna, si è recato in visita al Comando Operativo di Vertice Interforze.
Ad accoglierlo il Comandante del COVI, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, unitamente a una rappresentanza dell’Alto Comando.
Durante l’incontro, l’Onorevole Giglio Vigna ha assistito a un briefing conoscitivo, nel corso del quale sono stati illustrati i compiti e la struttura del COVI, con un aggiornamento sulle attività condotte dalle Forze Armate nelle 42 missioni e operazioni svolte in territorio nazionale e all’estero, in 25 diversi Paesi del mondo.
Un focus particolare è stato rivolto alle recenti attività di intervento per pubbliche calamità condotte dalla Difesa in Emilia Romagna, Toscana e Marche per gli eventi alluvionali del maggio scorso, e in Cirenaica, dove l’Italia è stata tra le prime Nazioni al mondo a offrire e portare aiuti alla popolazione di Derna.
Il Presidente della XIV Commissione ha ringraziato il Generale Figliuolo per l’accoglienza nella prestigiosa struttura, elogiando il quotidiano, costante e prezioso lavoro svolto dai militari italiani.